Archiviati i campionati italiani di ciclocross di Cremona, che ha visto misurarsi per le maglie tricolori gli amatori e le categorie agonistiche internazionali, sabato 27 e domenica 28 gennaio toccherà alle categorie agonistiche, che si daranno appuntamento a Castelletto di Serravalle per giocarsi i nove titoli in palio: oltre alle otto prove individuali, infatti, il programma sarà arricchito dal Team Relay, vinto l’anno scorso dalla Guerciotti Development.
E quello organizzato dalla A Favore del Ciclismo sarà un week end storico per tutta la provincia, visto che la rassegna tricolore di ciclocross mancava dai territori bolognesi addirittura dall’edizione 1960/61, quando Imola vide il trionfo di Amerigo Severini davanti al plurititolato Renato Longo, vincitore di ben 12 titoli negli anni 60. E dire che fu proprio Bologna nel 1930 ad allestire il primo campionato italiano di ciclocross della storia, che vide la vittoria di Armando Zucchini su Antonio Castellari e Guido Albanelli. Anche le successive tre edizioni furono organizzate sotto le due torri: nel 1931 fu Antonio Castellari a esultare, nel 1932 fece festa Luigi Ferrando, quindi nel 1932/33 la maglia tornò sulle spalle di Zucchini.
Amarcord a parte, quella che si avvicina sarà un’edizione giovanile che porterà nel bolognese tantissimi atleti, al momento circa 500, a cui vanno aggiunte le circa 2000 persone al seguito.
Le informazioni sul percorso, lungo 2450 con un dislivello di 37 metri a tornata, sono disponibili sul sito della società promotrice.
Già noto il programma gare degli Italiani Giovanili di Ciclocross 2024, che si apriranno sabato 27 gennaio alle ore 14:30 con il Team Relay (prove percorso a partire dalle 11), per poi proseguire il giorno seguente con le otto prove individuali, che vedranno scendere in pista a partire dalle 9:50 gli Esordienti 1° anno, gli esordienti 2° anno, le donne Esordienti e le Donne Allieve (con le partenze per classi di età scaglionate da un paio di minuti) e infine le due prove degli Allievi 1° e 2° anno.
Ricordiamo che un anno fa a Castello Roganzuolo, in provincia di Treviso, vennero incoronati Elisa Ferri (Allieve 2° anno, capace di ripetersi domenica scorsa a Cremona tra le donne junior), Nicole Righetto (Donne Esordienti 2° anno) e Beatrice Maifrè (Donne Esordienti 1° anno); in campo maschile Mattia Proietti Gagliardoni (Allievi 2° anno), Filippo Cingolani (Esordienti 2° anno) e Riccardo Tofful (Esordienti 1° anno)