Torna tutto con il suo splendore e la sua tradizione lo spettacolo del ciclocross a Montegranaro con lo svolgimento della quinta edizione del Cross Città di Montegranaro in programma nei giorni sabato 16 e domenica 17 dicembre.
Questo evento spalmato in due giorni, suscita grandi aspettative: vuoi per la qualità della location in cui si svolgela manifestazione (Centro Sportivo Michele Gismondi), vuoi per l’impegno sinergico tra più realtà attive del ciclismo nelle Marche come il Cycling Project MGN, la Calzaturieri Montegranaro e il Pedale Chiaravallese che si avvalgono della collaborazione tecnica in loco della società baseball e softball Montegranaro, unitamente al patrocinio dell’amministrazione comunale locale.
Il percorso di gara è interessante dal punto di vista tecnico e atletico, in virtù del grande impegno fisico necessario per far fronte ai tanti tratti guidati e veloci da percorrere, intervallati da alcune piccole rampe e ostacoli artificiali a spezzare il ritmo di ciascun concorrente.
È una quinta edizione, valevole come nona prova dell’Adriatico Cross Tour, che rispetto alle precedenti si è rifatta il look e che ha un clichè abbastanza intenso a partire da sabato 16 con lo svolgimento del campionato regionale FCI Marche del Team Relay (staffetta a squadre) alle 14:30 e poi la gara per i G6 maschili e femminili per la durata di 20 minuti con inizio alle 15:30 circa (su percorso ridotto a 2.600 metri).
Il clou nell’intera mattinata di domenica 17 con le gare giovanili, per le categorie agonistiche internazionali ed amatoriali. Su percorso allungato leggermente a 2.800 metri, si comincia alle 9:30 con tutte le fasce amatoriali di prima under 45, seconda over 45 e di terza over 54 (40 minuti), alle 10:30 gara open uomini (60 minuti), alle 11:50 di scena gli juniores uomini e le donne open, alle 12:50 lo start per allievi uomini e donne (30 minuti), alle 13:40 l’epilogo con gli esordienti uomini e donne (30 minuti).
Una due giorni tutta da non perdere e che mette a confronto i migliori specialisti del ciclocross di ogni età in ambito nazionale, giusto a un mese dai due appuntamenti tricolori di Cremona in Lombardia (juniores, under 23 e amatori) e di Castelletto di Serravalle in Emilia Romagna (esordienti e allievi).