C’è grande attesa a Barbara per il Memorial Americo Severini in programma domenica 26 novembre. Una terza edizione dove i riflettori saranno sicuramente puntati sullo spettacolo del ciclocross nel tempio di questa specialità che ha dato i natali nel 1931 ad Americo Severini, plurimedagliato nel ciclocross negli anni cinquanta e sessanta, tra campionati italiani e mondiali, conosciuto con l’appellativo de “il Barbarino”.
Grazie agli sforzi organizzativi dell’Asd Energia Barbara e all’amministrazione comunale locale, la manifestazione nelle due edizioni precedenti riscosse notevole successo per l’abbinamento con l’Adriatico Cross Tour e che ha indotto gli organizzatori a fare non solo il salto di qualità ma a rifarsi il look per accogliere meglio una moltitudine di partecipanti.
Ad oggi sono 286 gli atleti provenienti non solo dalle Marche ma anche dalle regioni limitrofe (Abruzzo, Umbria ed Emilia Romagna) pronti a testare gambe e fiato sui 2,5 chilometri del tracciato con un dislivello esiguo di circa 40 metri a giro, l’asfalto solo nella zona di partenza e di arrivo, il resto tutto sterrato leggermente appesantito dalle piogge di queste ultime ore. Il cuore pulsante di tutta la logistica è posto in contrada Coste presso l’azienda vinicola Santa Barbara.
Per effetto del numero crescente di partecipanti, il cronoprogramma delle partenze è stato leggermente ritoccato: juniores uomini, master di seconda fascia over 45, master di terza fascia over 54, donne master, donne juniores, under 23 ed élite alle 9:30 (durata 40 minuti); élite, under 23 e master di prima fascia under 45 alle 10:30 (60 minuti); premiazione delle prime due batterie e prova percorso per le ultime gare giovanili dalle 11:30 alle 11:50; allievi uomini e donne alle 12:00 (30 minuti); esordienti uomini e donne alle 12:40 (30 minuti) G6 uomini e donne alle 13:20 (20 minuti); premiazioni ultime gare a partire dalle 13:50 circa.