Giusto un anno fa, il matrimonio tra Petritoli e il ciclocross segnò il trampolino di lancio per l’approdo del circuito Adriatico Cross Tour di un evento tutto nuovo di zecca denominato Petritoli Ci.Cross.
E non poteva essere altrimenti nel borgo medievale dell’entroterra fermano soprannominato il “paese dei matrimoni”. È uno dei luoghi più particolari ed esemplari ove vivere il giorno delle nozze. Sposi da tutto il mondo scelgono Peritoli sia per la natura incontaminata e lussureggiante che circonda il paese, sia per gli incantevoli scorci e angoli che dominano il borgo, dal Teatro dell’Iride a piazza della Rocca, dalla splendida balconata della Torre Civica, da cui godere di scenari mozzafiato, all’Orto dell’Asilo e al suo panorama unico.
Dopo aver tenuto a battesimo la prima edizione, ci si rimbocca le maniche per allestire la seconda in programma domenica 19 novembre. Gli organizzatori dell’Asd 43°Outcycling continuano la loro missione dedicata alla promozione del cicloturismo grazie alle proprie guide riconosciute dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Regione Marche per far conoscere il territorio fermano ai tanti appassionati delle due ruote.
Anello tecnico e spettacolare quello di 2,5 chilometri che contraddistingue il percorso avente solo una piccola parte pianeggiante nella zona di partenza-arrivo nel viale di accesso in leggera ascesa agli impianti sportivi e quella dietro al palazzetto dello sport dove si trovano i box. Il resto è tutto in salita e in discesa. Presso l’impianto bocciofilo sono disponibili ampi parcheggi, area camper, servizi docce e spogliatoi.
Sono previste quattro batterie di partenza: juniores uomini, master di seconda fascia over 45, master di terza fascia over 54, donne master, donne juniores, under 23 ed élite alle 9:30 (durata 40 minuti); élite, under 23 e master di prima fascia under 45 alle 10:30 (60 minuti); premiazione delle prime due batterie e prova percorso per le ultime gare giovanili dalle 11:40 alle 12:00; esordienti e allievi uomini e donne alle 12:10 (30 minuti); G6 uomini e donne alle 12:50 (20 minuti) premiazioni ultime gare a partire dalle 13:30. Tale programma potrebbe subire variazioni in base al numero degli iscritti.
Con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Petritoli, un appuntamento che non mancherà di suscitare l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori che avranno la possibilità di ammirare lo spettacolo del ciclocross offerto dai giovani agli adulti partecipanti.
ISCRIZIONI E MODALITA’
Per gli atleti tesserati FCI, sia agonisti che amatori, iscrizione tramite Fattore K fino alle 24:00 di venerdì 17 novembre (ID Gara 169462). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva tramite il link www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html sempre entro le 24:00 del 17 novembre.