Provenienti da Marche, Abruzzo, Umbria, Puglia e Basilicata, sono un’ottantina gli atleti tra esordienti e allievi, uomini e donne, attesi ai nastri di partenza domenica 15 gennaio del Ciclocross Città di Ascoli Piceno-Trofeo Ultraneon, di scena presso gli ex Campi Agostini in via del Bozzolo nella zona industriale della città ascolana.
Una manifestazione che, dopo la sosta forzata a causa della pandemia, è tornata a fare la propria comparsa nel calendario ciclocrossistico marchigiano con rinnovato vigore ed entusiasmo da parte dei dirigenti del Progetto Ciclismo Piceno al timone della macchina organizzativa.
Un appuntamento sportivo di grande respiro che costituisce il miglior viatico per preparare al meglio i campionati italiani del 28-29 gennaio a San Fior in Veneto dove gli esordienti e gli allievi si cimenteranno nel team relay (staffetta) e nelle consuete gare individuali.
Nell’evento ascolano, tutte le attenzioni saranno rivolte sull’articolazione della gara a staffetta con la partecipazione delle squadre ufficiali per ogni club composta da quattro partenti (1 donna allieva o esordiente, 1 esordiente maschio o femmina, 2 componenti a scelta) che dovranno compiere a turno un giro del percorso. Possono partecipare anche le squadre non ufficiali composte da atleti appartenenti a diverse squadre di club che faranno classifica a parte.
Osservati speciali gli esordienti di primo anno nati nel 2010, sia uomini che donne, per l’assegnazione della maglia di campione regionale FCI Marche nella gara individuale. Con la massima cura, è stato allestito il percorso di 2,5 chilometri con ostacoli naturali (dossi e contropendenze) e artificiali (tavole da saltare).
In parallelo alla gare ufficiali, si svolgerà una manifestazione a carattere promozionale (Gioco Ciclismo) per bambini tesserati e non.
PROGRAMMA DOMENICA 15 GENNAIO
Ore 7.45 - 8.45 ritrovo e verifica licenze in via del Bozzolo, ex Campi Agostini
Ore 8.00 - 9.30 prove percorso
Ore 8.45 - 9.15 riunione tecnica
Ore 10.00 - 10.30 team relay staffetta
Ore 10.50 - 11.20 prove percorso
Ore 11.00 evento promozionale per bambini Gioco Ciclismo
Ore 11.40 – 12.10 esordienti uomini e donne
Ore 12.30 - 13.00 allievi uomini e donne
Ore 13.30 circa premiazioni