Dopo i due round statunitensi che hanno sancito il predominio di Eli Iserbyt e Fem Van Empel, la Coppa del Mondo di ciclocross torna in Europa per la tappa di Tabor, in Repubblica Ceca.
Un tracciato su cui l’anno scorso si imposero Lars Van Der Haar e Lucinda Brand, atleti che anche quest’anno saranno ai nastri di partenza, insieme ad altri riders di primissimo livello, come Quinten Hermans, Thijs Aerts, Zdenek Stybar o, in campo femminile, Ceylin del Carmen Alvarado, Denise Betsema e Puck Pieterse.
Da segnalare che, oltre ai 14 atleti convocati dal ct Daniele Pontoni, reduce da due settimane di ritiro in Spagna con alcuni dei ragazzi selezionati, al via ci saranno anche Sara Casasola e Gioele Bertolini, che gareggeranno con la maglia della Selle Italia Guerciotti.
PROGRAMMA TABOR – I primi a scattare saranno alle ore 9:00 i 67 junior iscritti, in quella che sarà la categoria più numerosa. Poi alle 10:30 toccherà alle Donne Junior, forse la categoria in cui l’Italia è più competitiva con Valentina Corvi e Federica Venturelli (nella foto di apertura, sul podio di Tabor il 14 novembre 2021). Poi alle 12 sarà la volta dei 40 Under 23, seguiti alle 13:30 dalle 57 Donne Elite e, in chiusura, dai 38 Elite, il cui start verrà dato alle ore 15:00).
DIRETTA TELEVISIVA – Eurosport trasmetterà in diretta le due prove regine, quelle delle Donne Elite (dalle 13:30) e quelle dagli Elite (che scatteranno alle 15:00).
ELENCO ITALIANI AL VIA
Bosio Tommaso – Guerciotti Development (Junior)
Cafueri Tommaso – Asd DP66 Giant Smp (Junior)
Corvi Valentina – Trinx Factory Team (Junior)
Paccagnella Elian – Zanolini-Südtirol Post (Junior)
Scappini Samuele – Team Fortebraccio (Junior)
Venturelli Federica – Selle Italia Guerciotti Elite (Junior)
Bergagna Tommaso – Asd DP66 Giant Smp (Under 23)
Borello Carlotta – Asd DP66 Giant Smp (Under 23)
Bramati Lucia – Trinx Factory Team (Under 23)
Leone Samuele – Selle Italia Guerciotti Elite (Under 23)
Masciarelli Lorenzo – Pawels Sauzen – Bingoal (Under 23)
Papo Alice – Asd DP66 Giant Smp (Under 23)
Toneatti Davide – Astana Qazaqstan Development Team (Under 23)
Zontone Asia – Jam’s Bike Team Buja (Under 23)
Bertolini Gioele – Selle Italia Guerciotti (Elite)
Sara Cassola – Selle Italia Guerciotti (Elite)