Il Trofeo Mamma e Papà De Patre è la prima gara in Abruzzo del calendario 2022-2023 dell’Adriatico Cross Tour e sta per aprire i battenti nella giornata di domenica 23 ottobre a Pianura Vomano, frazione del comune di Notaresco.
Il tandem organizzativo ben collaudato e composto dalla Vomano Bike-Marta Bastianelli (Adriano De Patre) e dalla Parmegiani Management (Pasquale Parmegiani) non è nuovo nel dietro le quinte di una gara di ciclocross e di altre manifestazioni ciclistiche di prestigio nel territorio teramano.
Ad ospitare la gara di ciclocross valevole come top class FCI, è La Masseria dei Cavalieri (via Salarotta al civico 11), la miglior struttura per gli amanti dell’equitazione adibita agli spettacoli dei cavalli e anche per il motocross.
Il ciclocross sarà un’attrazione tutta da scoprire e bella da vedere in questo impianto dove lo spettacolo sicuramente non mancherà sui 2.800 metri del percorso in terra battuta con una serie di ostacoli naturali ed artificiali.
Si registra una folta presenza di atleti (circa 220) da quasi tutte le regioni del Centro-Sud Italia (Marche, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Basilicata). L’elevato numero di partenti ha indotto gli organizzatori a rivedere il cronoprogramma giornaliero con cinque batterie di partenza: la prima dedicata alle donne amatori, ai master di seconda fascia over 45 e di terza over 54 (tempo gara 40 minuti con partenza alle 9:30), la seconda per élite, under 23 e i master di prima fascia under 45 (60 minuti con start alle 10:10), la terza per gli juniores e le donne open (40 minuti con start alle 11:10), la quarta per le allieve e le esordienti donne (30 minuti, start alle 11:50) insieme ai G6 (20 minuti) in gara alle 12:00, a chiudere gli allievi e gli esordienti uomini (30 minuti, il via alle 12:20). Il ritrovo è previsto alle 7:30 presso la Masseria dei Cavalieri per la verifica iscrizione e il ritiro del chip cronometraggio, mentre le prove sul percorso sono previste tra le 7:45 e le 9:15.
A sostenere l’evento il main partner Ferrometal e l’amministrazione comunale di Notaresco, più i marchi Fertesino, Valmisa Packaging, Ultraneon, Idromarche Team e Alè Cycling maglificio che compongono il mosaico degli sponsor in seno all’Adriatico Cross Tour.