Va in archivio con piena soddisfazione l’edizione 2021 del Valcocross svoltasi Domenica mattina in località Ponte Melfa di Atina. La prova era la seconda tappa del Circuito Laziale Ciclocross ed ha confermato la bontà di questa iniziativa che ha riempito circa un mese del calendario laziale di ciclocross che altrimenti sarebbe rimasto vuoto costringendo i crossisti della regione a fare lunghe trasferte per poter gareggiare. Il circuito, coordinato dal presidente della Settore Regionale Fuoristrada Luca Adipietro e dal presidente della Commissione Ciclocross Armando Mattacchioni con la supervisione del consigliere regionale FCI Alfio Sciuto, fonda la sua struttura su quattro società: Fun Bike, Corridori per Sempre, Aurunci Cycling e Punto Bici Aprilia. La gara di Atina era la prima di un trittico di gare ciociare che comprenderà le prove di Aquino (5 Dicembre) e Ferentino (2 Gennaio), a dimostrazione del rinnovato interesse per questa specialità anche in provincia di Frosinone.
L’organizzazione curata dall’Asd Fun Bike non ha tralasciato nulla a cominciare dal tracciato di gara adatto a tutte le fasce fino alla ricca premiazione per i primi cinque di categoria . La giornata si è aperta con la prova riservata a Juniores e Master 1^ fascia con il bel duello fra Danile Tulin (Race Mountain Folcarelli)e Stefano Coscia (Lazzaretti Racing Team), risoltosi a favore di quest’ultimo proprio nelle fasi finali della gara. Fra gli Juniores vittoria di Matteo D’Annunzio (Tirreno Bike) davanti al marchigiano Alessandro Cocci (SC Villa S.Antonio) mentre la fascia rosa è stata ad appannaggio di Elena Spadaccia (Mentana Ciclismo) su Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike Riding Team). Nella seconda batteria con Open e Master 2^ fascia, lo strapotere dell’Elite Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) non ha lasciato dubbi sull’esito finale. Fin dalle prime battute non c’è stata storia e il biker di Sabaudia ha chiuso la gara con una cavalcata solitaria siglata da tempi che miglioravano giro dopo giro. Alle sua spalle l’indomito Giovanni Gatti (GM Bike) si è aggiudicato la vittoria nella fascia Master.
Terza batteria di giornata quella riservata ai Giovanissimi G6 , anche questa combattuta, con Valerio Massimo Vernaglione (Tirreno Bike) che ha dovuto lottare a denti stretti per difendersi da Brian Paris (Team Nereggi Coratti) che lo ha tallonato per tutta la gara. Fra le ragazze successo di Elisa Di Mercurio (Tirreno Bike) su Chiara Ottaviani (Cycling Cafè). Chiusura dell’evento dedicata alle categorie Allievi ed Esordienti con oltre 50 ragazzi al via. L’abruzzese Francesco Musilli (Pedale Rossoblu Truentum) ha fatto corsa a sé negli Allievi staccando di circa un minuto Gabriele Oziomek (Tirreno Bike) e Matteo Beltrani (Pontino Sermoneta). Fra gli esordienti un altro interessante testa a testa fra il biker di casa Cristian Di Paolo (Fun Bike) e Andrea Meloni (Castelli Romani Cycling). L’ultima tornata ha deciso la gara con l’allungo di Meloni che ha infranto la resistenza del coriaceo Di Paolo.
Terza posizione per Francesco Carnevali (Castelli Romani Cycling) davanti ad Andrea Sedda (Pontino Sermoneta). L’abruzzese Brenda Zavarella (Pedale Sulmonese) si è aggiudicata la classifica delle Donne Allieve mentre fra le Donne Esordienti la sfortuna si è accanita nuovamente contro la favorita Matilde Lipparini (Castelli Romani Cycling) vittima di un incidente meccanico quando guidava nettamente la gara. Il successo è andato alla marchigiana Elisa Corradetti (Pedaole Rossblu Picenum) su Sara Di Meo (Mentana Ciclismo) e la Lipparini. Alla gara di Atina era abbinato anche il Campionato Provinciale Master 2022 di Ciclocross che ha assegnato le seguenti maglie: M1 Luca Prete (Fun Bike), M2 Mario D'Aversa (Velosport Ferentino), M4 Ivan Tempesta (Fun Bike), M5 Rocco Aceti (Fun Bike), M7 Valentino Corsi (Atina Bike 97), M8 Tonino Bufalini (Ciociaria Bike). La classifica riservata alle società con il maggior numero di partecipanti ha visto il successo della Mentana Ciclismo davanti a Tirreno Bilke, Castelli Romani e Pontino Sermoneta.Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il vice sindaco di Atina, Davide Frattaroli che ha ringraziato la Fun Bike per la bella manifestazione organizzata. Presenti per la FCI il vice presidente del CR Lazio Tony Vernile con i consiglieri Alfio Sciuto e Massimo Mazzetta . A rappresentare il CP Frosinone il presidente Roberto Soave, il suo vice Sebastiano Retarvi e il segretario Vittorio Iafrate. Gradito ospite della giornata il presidente del CP di Roma Agildo Mascitti. La prossima tappa del Circuito Laziale Ciclocross sarà la prova unica di Campionato Regionale che si svolgerà il 21 Novembre a Gianola di Formia per l’organizzazione dell’Aurunci Cycling Team.