Lun11252024

Aggiornamento:11:34:14

Back L'altro pedale Ciclocross Europei Cross: bronzo di Paletti, nella top-10 Realini e Dorigoni

Europei Cross: bronzo di Paletti, nella top-10 Realini e Dorigoni

Bettiniphoto 0553958 1 2000Px

 

 

COL DU VAM - E' medaglia di bronzo per Luca Paletti ai Campionati Europei di Ciclocross, in programma questo weekend sui tracciati di Col du Vam. Daniele Pontoni sapeva di avere una freccia importante al suo arco e oggi quella freccia ha colpito nel segno: l'azzurro sale sul podio junior nella seconda giornata di gare, cogliendo un terzo posto europeo che farà da pietra miliare al nuovo corso del cross italiano.

Sul durissimo tracciato olandese, l'azzurro classe 2004 e vincitore di cinque gare nella prima parte della stagione invernale, ha corso una prova di alto profilo, dimostrando un talento non indifferente. Paletti ha perso l'emozionante testa a testa per l'argento con il coetaneo olandese David Haverdings, tagliando il traguardo con quasi 50″ di ritardo dal vincitore, il belga Aaron Dockx.

Medaglia storica per il movimento italiano, che prima di oggi non aveva mai visto salire un azzurro su un podio maschile europeo juniores, categoria introdotta nel 2003. Risultato di prestigio per il CT Daniele Pontoni, che vince la scommessa con se stesso e si prende la prima medaglia internazionale nel suo ruolo da tecnico azzurro. "Esordire così ad un Europeo e portare a casa una medaglia non è cosa da poco, sono veramente emozionato" ammette il CT al termine della prova junior. E aggiunge: "Luca ha fatto una gara esemplare, partendo dalla terza fila e portandosi sempre più avanti. Il belga era ormai inarrivabile, perciò abbiamo impostato il resto della gara puntando al resto del podio. Un risultato voluto, che incorona il grande lavoro di Luca e di un intero gruppo: quello di staff, meccanici, massaggiatori... tutte persone che lavorano dietro le quinte e senza le quali noi oggi non saremmo qui a festeggiare. Una medaglia che credo sia di buon auspicio per la nostra nazionale e per tutta la Federazione Ciclistica Italiana".

Fuori dalla top 30 gli altri nostri portacolori in gara oggi: 32° Simone Vari, 47° Elian Paccagnella e 57° Ettore Prà.

Valentina Vercillo
COMUNICAZIONE FCI

ORDINE D'ARRIVO
1. DOCKX Aaron en 47:06
2. HAVERDINGS David +47
3. PALETTI Luca +48
4. VANDENBERGHE Viktor +59
5. HUISING Menno +1:08
6. AKERS Oliver +1:25
7. DE BRUYCKERE Kay +1:27
8. DEBORD Romain +1:28
9. LESUEUR Louka +1:35
10. CHRISTEN Jan +1:40

 

La nuova campionessa d'Europa U23 di ciclocross è l'olandese Shirin van Anrooij. La 19enne porta a termine una gara praticamente perfetta, gestita in maniera impeccabile sin dal primo giro, riuscendo a resistere ad ogni singolo attacco delle avversarie. Per l'olandese è la prima affermazione sul palcoscenico europeo, dopo aver vinto il titolo mondiale da juniores nel 2020. Medaglia d'argento per Puck Pieterse, già protagonista in questa stagione di Coppa del Mondo: gara in salita per la campionessa uscente, scivolata nel tratto più fangoso e costretta a tornare indietro in zona box per un rapido cambio bici. Imperiosa la rimonta, che l'ha vista arrivare a meno di 10 secondi dalla vincitrice, cedendole lo scettro solo all'ultimo giro.

Sfortunata la prestazione della selezione azzurra, che conquista comunque un bel sesto posto con Gaia Realini: una gara solida quella dell'azzurra, che recupera da una caduta e conclude con una volata di forza contro la lussemburghese Maire Schreiber. "A circa metà gara una piccola tromba d'aria ha portato problemi a diverse atlete, costrette a lasciare momentaneamente il percorso per poi rientrare, perdendo tempo prezioso: una di loro era Gaia" spiega il CT Pontoni. Le altre giovanissime italiane chiudono più arretrate: 20esima Lucia Bramati, 23esima Carlotta Borello e 27esima Alice Papo.

 

Bfe0f3bb 2193 4707 A6f3 Aaa4ecc117d2

 

UOMINI ELITE - La sfida tra gli Elite è stata l'ultima di questa rassegna continentale, ed è stata anche la gara ad aver regalato la più grande sorpresa di questa due giorni di ciclocross. Ad aggiudicarsi il titolo di campione europeo è infatti Lars Van Der Haar che trionfa di fronte al pubblico di casa, tornando sul primo gradino del podio continentale a distanza di 6 anni.

Condotta di gara perfetta per il 30enne di Amersfoort, che riaggancia i belgi sul pavé del nono giro e beffa sul finale Quinten Hermans, che si deve accontentare del secondo posto. Alle sue spalle il belga Michael Vanthourenhout, che torna sul podio dopo il secondo posto dello scorso anno.

Giornata no per il favorito di giornata Eli Iserbyt, che non va oltre il sedicesimo posto. Potente la prestazione di Jakob Dorigoni, che non delude le aspettative e conclude all'interno della Top Ten, mettendosi alle spalle atleti di altissimo livello. "E' stato un gran bel risultato" commenta il CT Pontoni. Che aggiunge: "Oggi al via erano schierati i migliori atleti di questa disciplina, inserirsi tra i primi 10 non era per niente facile. Sono molto contento dell'interpretazione della gara di Jakob". Un po' di rammarico per la prova di Gioele Bertolini, messo fuori corsa da un problema al cambio: 19esimo posto per lui.

Positivo il bilancio finale del commissario tecnico: "Tornimo a casa col sorriso, consapevoli di aver raggiunto piazzamenti nelle top ten di tutte le categorie. La medaglia conquistata tra gli junior è di buon auspicio: il futuro passa da loro". Ora testa al prossimo appuntamento: "La prossima settimana si vola a Tabor per una nuova tappa di Coppa del Mondo, preceduto da un mini ritiro in Friuli che ci permetterà di conoscerci meglio, affiatarci e rifinire tutti i dettagli".

Valentina Vercillo
COMUNICAZIONE FCI

ORDINE D’ARRIVO CICLOCROSS EUROPEI 2021 – DONNE UNDER-23

  1. Shirin Van Anrooij (NED)
  2. Puck Pieterse (NED)
  3. Fem Van Empel (NED)
  4. Line Burquier (FRA)
  5. Amandine Fouquenet (FRA)
  6. Gaia Realini (ITA)
  7. Marie Schreiber (LUX)
  8. Krystina Zemanová (CZE)
  9. Millie Couzens (GBR)
  10. Josie Nelson (GBR)

20. Lucia Bramati (ITA)
23. Carlotta Borello (ITA)
27. Alice Papo (ITA)

ORDINE D’ARRIVO CICLOCROSS EUROPEI 2021 – UOMINI ELITE

  1. Lars Van Der Haar (NED)
  2. Quinten Hermans (BEL)
  3. Michael Vanthourenhout (BEL)
  4. Toon Aerts (BEL)
  5. Laurens Sweeck (BEL)
  6. Jens Adams (BEL)
  7. Joshua Dubau (FRA)
  8. Joris Nieuwenhuis (NED)
  9. Jakob Dorigoni (ITA)
  10. Daan Soete (BEL)

19. Gioele Bertolini (ITA)

 

24Ab941e Ce83 4661 A036 5E6ccf44bb94