Mar11262024

Aggiornamento:02:47:12

Back L'altro pedale Ciclocross Ciclocross Triveneto in Villa: a Sant’Eusebio di Bassano del Grappa in palio i titoli regionali FCI Veneto

Ciclocross Triveneto in Villa: a Sant’Eusebio di Bassano del Grappa in palio i titoli regionali FCI Veneto

 

 

Domenica prossima il Trofeo Triveneto di ciclocross vivrà l’atto conclusivo. Andrà in scena una delle new entry della stagione 2020/2021, ovvero il Ciclocross Triveneto in Villa Angarano Bianchi Michiel a Sant’Eusebio di Bassano del Grappa. La regia organizzativa sarà curata dalla Organizzazione Grandi Eventi di Adriano Zambon, società che ogni anno allestisce in territorio veneto numerosi appuntamenti legati al mondo delle due ruote. La competizione sarà impreziosita dalla assegnazione delle maglie dei campioni e delle campionesse regionali veneti di ciclocross.

A fare da cornice alla manifestazione, a cui sono attesi i migliori talenti del ciclocross italiano, sarà la meravigliosa e prestigiosa Villa Angarano, che fu progettata nel 1548 su commissione del nobile Giacomo Angarano dal celebre architetto Andrea Palladio. Per questo nel 1996 divenne Patrimonio Mondiale dell’Umanità inserita nella lista Unesco. La Villa è tutt’oggi abitata dalla famiglia proprietaria Bianchi Michiel, che la cura quotidianamente e che, con la cantina biologica Le Vie Angarano, mantiene viva la tradizione vitivinicola legata alla dimora. Nel 1570 Palladio descriveva la Villa così “È questo luogo celebre per i preziosi vini, che vi si fanno, e per i frutti che vi vengono e molto più per la cortesia del padrone". (tratto dal Secondo dei Quattro Libri di Architettura).

Il tracciato di gara è stato disegnato dalle esperte mani di Damiano Grego. Classe 1965, di Campese, è stato uno dei migliori talenti del ciclocross italiano. Nella sua vita, conta 10 partecipazioni ai Campionati del Mondo, 170 vittorie, tra cui 70 gare internazionali, e 2 titoli italiani, uno nella categoria allievi e un altro tra gli juniores.

La prima sezione del percorso, che in totale misurerà 2800 metri, sarà molto pedalabile, con lunghi rettilinei in cui la parola d’ordine sarà “spingere”. Proprio in questo tratto saranno inseriti degli ostacoli artificiali. Verranno affrontati alcuni vigneti di Villa Angarano, a cui seguirà la parte più tecnica, ricavata all’interno del parco della Villa. Insomma un tracciato che a prima vista può sembrare facile, ma che nella realtà creerà molta selezione.

Programma

Il programma prevede cinque partenze, la prima alle ore 10,00 riservata agli Esordienti M/F, Alle 10,50 scatteranno gli Allievi M/F, alle 11,50 tutte le categorie maschili Master, alle 13,30 Juniores, Donne Open e MW, alle 14,30 gli Open.

Ritrovo

La sede di giuria e la segreteria saranno presso l’Hotel Bike alla Corte in Via Corte a Sant’Eusebio di Bassano del Grappa.

Area Team / Area Camper

L’organizzazione ha previsto dei parcheggi segnalati da frecce giallo – nere che indicheranno i parcheggi riservati ai Camper e ai mezzi delle squadre. Si troveranno sulla destra della provinciale Bassano/Campese. I parcheggi distano dalla sede di giuria circa 200 metri.

Moduli Covid

Saranno scaricabili dal sito www.trevisomtb.it i moduli autocertificazione per atleti ed accompagnatori, oltre al modulo di riepilogo per ogni società degli atleti ed accompagnatori presenti. I moduli dovranno essere già compilati e consegnati al controllo di ingresso nell’area di gara. Gli accompagnatori sono ammessi in misura di 1 per ogni 2 atleti.

Premiazioni

Dopo ogni gara è previsto il podio per i primi 3 di ogni categoria. I rimanenti premi andranno ritirati presso la segreteria di gara. L’elenco dei premi è indicato sul volantino della manifestazione.

Sarà la tappa finale del Trofeo Triveneto ma non verrà effettuata la tradizionale premiazione finale. I comitati regionali FCI hanno deliberato l’annullamento della classifica finale e della premiazione a causa delle problematiche della pandemia e della conseguente riduzione del numero delle gare.

Classifiche

Dato il divieto di esposizione in loco per evitare assembramenti, saranno pubblicate in tempi brevi sul web www.trevisomtb.it

Pubblico

Le normative non consentono la presenza di pubblico, l’accesso all’area di gara è riservata ad atleti, accompagnatori ed operatori dei servizi.

photocredit: Stefano Maruzzo