Mar11262024

Aggiornamento:02:47:12

Back L'altro pedale Ciclocross Giro d'Italia Ciclocross: sesta tappa nel fango di Ferentino con 750 partenti

Giro d'Italia Ciclocross: sesta tappa nel fango di Ferentino con 750 partenti

 

 

Parco delle Molazzete in tutte le salse. Quarto anno consecutivo che il Giro d’Italia Ciclocross fa visita alla terra Ciociara di Ferentino e quarto anno che la configurazione del terreno regala un nuovo e mai banale aspetto di sé. La classicissima del Giro d’Italia Ciclocross, organizzata dalla MTB Ferentino Bikers con il prezioso supporto dell’ASD Romano Scotti, valida anche come prova di Lazio Cross – Trofeo Romano Scotti e Campionato Provinciale FCI Frosinone, è entrata nel vivo con le prove ufficiali di questo pomeriggio, durante le quali gli atleti hanno sperimentato un percorso a lunghi tratti specchiato in limpide pozze d’acqua, alternate a lunghi tratti di puro fango da ciclocross. Ci sono tutti gli ingredienti per far sì che quella di domani sia una giornata epica, già oggi la carica di adrenalina dei ragazzi e delle ragazze era notevole, stimolati dalle difficoltà. E domani saranno davvero tanti, perché gli iscritti hanno superato quota 750 (si pensi che mancano all’appello le categorie promozionali G1-G6, non ammesse per il contenimento del contagio) con numeri record in ogni partenza e, in modo particolare, tra gli Allievi e i Master.

Tutti i dettagli della sesta tappa del Giro d’Italia Ciclocross sono stati svelati questa sera durante la conferenza stampa di presentazione, rigorosamente a porte chiuse e trasmessa in streaming (clic qui per rivederla) alla quale hanno partecipato Tony Vernile (Vice Presidente Comitato Regionale Lazio), Roberto Soave (Presidente Comitato Provinciale Frosinone), Antonio Pompeo (Presidente della Provincia di Frosinone e sindaco di Ferentino), Ornella Amantini (presidentessa della MTB Ferentino Bikers), Angelica Schietrova (assessore al turismo di Ferentino) e Fausto Scotti (CT nazionale di ciclocross).

 


SCARICA L’ELENCO ISCRITTI

PROGRAMMA E RISULTATI – Domani si comincerà alle ore 8:50 con la prima delle due gare dedicate ai cicloamatori. Sarà il primo appuntamento agonistico di una giornata lunghissima, che si concluderà alle ore 15:10 dopo ben otto gare. L’elevato numero di iscritti ha spinto infatti gli organizzatori a mantenere tutte le categorie separate per genere. L’andamento della corsa si potrà seguire sulla pagina twitter del Giro d’Italia Ciclocross, sulla quale sarà approntata la diretta testuale e saranno pubblicate le classifiche non appena rese disponibili dalla giuria. Le classifiche saranno anche pubblicate su una pagina apposita sul sito ufficiale del GIC.

NORMATIVA ANTICOVID – È applicato il protocollo emesso dalla Federazione Ciclistica Italiana. Tutti coloro che accederanno all’area interessata sono già registrati nel database dell’organizzazione, consegnano l’autocertificazione e all’ingresso ricevono la misurazione della temperatura corporea. Si accede all’area di gara solo in qualità di tecnici e atleti, muniti dei braccialetti di colore verde o giallo.

Antonio Pompeo (sindaco di Ferentino): «Ci sarà mancanza di pubblico, ma la città di Ferentino e la Provincia di Frosinone non rinunciano alla manifestazione. È la quarta volta di fila che a nostra città ospita il GIC, le scorse edizioni sono state tutte successi di partecipazione e di pubblico. Siamo orgogliosi anche quest’anno perché ricambiate la nostra fiducia. Per questo desidero ringraziare chi si adopera nell’organizzazione, da Ornella agli amici dell’ASD Romano Scotti. Di anno in anno cresce l’aspettativa e avere un’iniziativa di carattere nazionale è davvero motivo di orgoglio. Queste sono occasioni per promuovere la nostra città e la nostra provincia. Siamo davvero onorati di ospitarvi anche quest’anno, vedere il nome Ferentino sul cartellone di una gara nazionale è un orgoglio. Buona gara a tutti».

 


Ornella Amantini (Presidentessa MTB Ferentino Bikers): «Grazie perché quattro anni di gare non è semplice. Un ringraziamento speciale alla famiglia Scotti perché per noi fa tanto, li facciamo impazzire ma per noi fanno tanto, c’è un rapporto speciale tra di noi. Domani sarà importante rispettare le regole e le distanze e sono sicura che sarà una festa indimenticabile».

Fausto Scotti (CT nazionale italiana di ciclocross): «Quando si gioca in casa siamo sempre felici. Ho corso molti anni con la storica società di Ceprano e qui ho tanti bei ricordi: ogni volta che esco ad Anagni-Fiuggi rivivo un sogno. Io credo che questi due amici, Ornella e Aurelio, sono fantastici, perché da soli riescono a fare tantissime cose. Hanno tantissima passione e noi con il nostro gruppo creiamo una grande simbiosi. Ho vinto un paio di maglie di campionato provinciale, un titolo che nella mia crescita ciclistica è stato molto importante. È l’unica gara del weekend in Italia, siamo fortunati perché stiamo riuscendo a far gareggiare gli atleti, prevenendo la dispersione sportiva. Desidero strappare una promessa al sindaco: non lasciate sole queste società, sono arrivate più di 500 persone ad alloggiare da ogni parte d’Italia, state vicini alla MTB Ferentino Bikers perché riuscirà a portare sempre grossi eventi, un’istituzione per questa città».

Angelica Schietrova (assessore al turismo di Ferentino): «Desidero complimentarmi per l’eccellente lavoro svolto. La nostra città in questi anni si è attrezzata sempre più ad accogliere il Giro d’Italia Ciclocross, la crescita del numero di iscritti dimostra che ci stiamo collocando bene nel circuito è diventato un punto di riferimento non solo per atleti e appassionati: lo sport è una vetrina per rilanciare la nostra offerta turistica, strumento di marketing territoriale che ci permette di valorizzare l’aspetto storico e culturale della nostra città. Una sinergia perfetta, un grande lavoro di squadra in cui noi crediamo».

Roberto Soave (Presidente Comitato Provinciale Frosinone): «Per me è un bel battesimo del fuoco, essendomi insediato da poco. È vero, è un periodo difficile, ma per fortuna il ciclismo non molla e offrirà domani questo grande spettacolo a tutta Italia».