Dietro la realizzazione del Ciclocross Ancona-Trofeo Gianfranco Vitaloni, c’è una macchina organizzativa pronta a tutto e che si è adoperata per tempo allo scopo di confezionare una bella giornata di ciclocross e una degna chiusura stagionale dell’Adriatico Cross Tour 2019-2020 nella data del 29 dicembre a Varano, periferia sud di Ancona.
All’interno della Cittadella dello Sport (Pala Rossini – Stadio del Conero) è stato preparato un percorso che sappia coniugare al meglio tecnica e spettacolo tra sterrato, terreno molto articolato, lievi contropendenze e pochissimo asfalto per uno sviluppo di 2500 metri di lunghezza.
Il campo gara è facilmente raggiungibile dall’uscita Ancona Sud-Osimo dell’A14 e può contare sull’ampio parcheggio dello Stadio del Conero e della vicina stazione ferroviaria di Varano.
Oltre al percorso e alla logistica generale, si sta lavorando per mettere a punto la premiazione finale del circuito Adriatico Cross Tour i cui premi possono essere ritirati soltanto dai corridori presenti.
Nelle ultime edizioni, il Ciclocross Ancona-Trofeo Gianfranco Vitaloni é cresciuto molto grazie ai sostenitori e ai numerosi partecipanti che hanno manifestato il loro gradimento con l’obiettivo dichiarato di arrivare ad allestire entro qualche anno una gara di livello nazionale.
PROGRAMMA COMPLETO, ORARI E PARTENZE
Ritrovo e verifica licenze ore 8:00 presso la sala conferenze del Coni (Regione Marche) antistante il Pala Rossini e lo Stadio del Conero
Partenza ore 10:00 (durata 40 minuti): juniores uomini, master junior, master 4-5-6-7 over, donne juniores, open e master.
Partenza ore 11:15 (durata 60 minuti) under 23, élite, élite sport, master 1-2-3.
Partenza ore 12:30 (durata 30 minuti): esordienti e allievi uomini e donne.
Partenza bis ore 12:40 (durata 20 minuti): G6 uomini e donne.
N.B. Le prove del percorso si possono effettuare soltanto dalle 8:30 alle 10:00