Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back L'altro pedale Ciclocross Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte: record di presenze nella 2°prova al Parco della Gallinara

Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte: record di presenze nella 2°prova al Parco della Gallinara

 

 

Domenica 29 settembre, data da ricordare per un doppio successo in casa di Massimo Folcarelli, responsabile della Commissione laziale della Federazione Ciclistica Italiana nel settore del ciclocross. In primis, i numeri impressionanti regristrati nella prova del Parco della Gallinara, tra gara agonisti, masters e giovanissimi. Si è passati ben oltre il numero quattrocento e questo dimostra che il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte e le manifestazioni giovanili del baby Cross Amici per la Bici, formano un connubio che funziona. ln seconda istanza, il Lazio come accade in molte altre realtà italiane, ha organizzato per il quinto anno consecutivo, il ritiro di ciclocross dedicato principalmente ad istruire i ragazzi su allenamento, tecniche di guida e più in generale sulla disciplina sportiva che è alla base del ciclismo.

Sono stati numerosi gli ospiti della manifestazione domenicale e anche della sera precedente, in occasione della cena con le autorità nazionali e laziali della F.C.I., tanti i nomi dei team nazionali specializzati nella competizione fuori strada e molte famiglie ed accompagnatori degli atleti bambini che hanno vissuto una vera e propria festa.

Si parte dalla categoria Open, con il successo di Antonio Folcarelli, medaglia di bronzo U23 ai campionati italiani di ciclocross 2019 a Milano e vincitore, in questa occasione su Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite) passato alla categoria elite dopo aver conquistato il titolo di vice campione italiano all'idroscalo in Gennaio (Under23) e su Federico Ceolin (Selle Italia Guerciotti Elite).

 

 

Il quarto posto della classifica è stato occupato da Marco Carozzo del Cycling Team Zerosei, reduce anch'egli dall'esperienza cinese del Qiansen Trophy e infine, quinto si è piazzato Marco Gazzola, under in forza al team Velociraptor.

Tra le donne bissa la vittoria, l'abruzzese Gaia Realini, anche lei maglia azzurra nella stagione 2018-2019. La bionda atleta di Vallerbike ha primeggiato con un buon vantaggio su Sara Sciuto e su Giulia Quattrini, entrambe in uniforme del Club Corridonia.

Ettore Loconsolo conquista invece la platea del village, vincendo tra gli Juniores. L’atleta pugliese in maglia CPS Professional Team, laureatosi campione italiano a Milano, fa il vuoto anche in questa occasione. Il secondo gradino del podio è stato preso da Alessandro Bontempi, laziale ma compagno di team di Loconsolo e infine c’è il valdostano Yannick Parisi in terza piazza, in forza da questa stagione al team Race Mountain Folcarelli Cycling.

 

 

Tra le donne junior, il primato assoluto resta a Letizia Brufani, la bravissima umbra che corre per il team dei Folcarelli. Anche gli Allievi hanno dato spettacolo sul rettilineo di lancio del village e hanno effettuato ogni passaggio a ritmi altissimi. Il migliore della categoria maschile è stato l’atleta ardeatino Federico De Paolis, oramai inarrestabile dopo una bella stagione conclusa in mtb a Courmayeur. Secondo posto dietro De Paolis, per Ivan Carrer, figlio d’arte di specialisti del ciclocross e infine, Valerio Pisanu va ad occupare il terzo gradino del podio (Race Mountain Folcarelli Cycling). Tra le donne allieve, il trionfo è di Martina Parotto (Punto Bici Aprilia). I più giovani della categoria esordienti hanno come rappresentanti vincitori Alessandro Gaudio (Race Mountain Folcarelli) ed Eleonora La Bella (Punto Bici Aprilia). Daniele Peschi ha corso con orgoglio la sua prova, nella categoria ID-2 e ha indossato con grande entusiasmo per il secondo anno consecutivo, la maglia di leader del trofeo Lazio Cross.

Anche le categorie amatoriali hanno avuto spazio in questa occasione al fianco degli agonisti. Nella batteria partita con gli Juniores, Massimo Folcarelli è stato senza rivali per tutte le tornate (fascia 2, M4-5-6-over) mentre Fabrizio Trovarelli, partito dopo gli open, ha avuto successo nella batteria di fascia 1 (ELMT, M1-2-3). Due sole atlete per la categoria femminile master, Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo) che precede Silvia Marsigli (Rocca di Papa Bike).

Questa tappa è stata valevole come seconda data in programma nel calendario di Lazio Cross e ha offerto l’occasione di celebrare la chiusura del Baby Cross Amici per la Bici (Trofeo Bruno Vallorani), dedicato ai giovanissimi. La prova sullo short track si è svolta nelle ore del primo pomeriggio. La cerimonia di premiazione con un rinfresco per gli ospiti offerto dal forno Vari, si è svolta nella corte centrale del camping village in presenza di Antonio Zanon (Presidente del CR Lazio F.C.I.), Fausto Scotti (Commissario tecnico della squadra azzurra di ciclocross), Luigi Bielli (collaboratore tecnico azzurro), Mauro Tanfi (vice presidente CR Lazio), Vito Di Tano (pluricampione del mondo di ciclocross e attuale responsabile tecnico del team Guerciotti), Gianluca Babusci (commissione settore giovanile), Ennio Berardi, Guglielmo Retarvi, Luigi Patrizi (giudici di gara), Mario Silvestri, Cristiano D’Annunzio e Paolo Aprilini (responsabile del centro studi nazionale e dei corsi di formazione per i tecnici). Tra i main sponsor di tutto il circuito del ciclocross laziale c’è Race Mountain, azienda produttrice di telai e componentistica per il ciclismo, rappresentata da Roberto De Simone che ha assistito a tutte le batterie in gara di questa domenica e ha informato molti dei presenti, soprattutto in materia di funzionamento e manutenzione di un mezzo tipico da ciclocross.