Mancano cento giorni esatti ai Campionati Europei di Ciclocross (2019 UEC Cyclo-Cross European Championships, la denominazione ufficiale dell’evento) che il Veneto si accinge ad ospitare il 9 e 10 novembre a Silvelle di Trebaseleghe (PD).
La macchina organizzativa, partita con quindici mesi di anticipo, entra nella fase cruciale con l’avvicinarsi dell’appuntamento che richiamerà un pubblico atteso di circa 10.000 spettatori provenienti dall’Italia e dall’estero per due giornate appassionanti, la prima dedicata ai master(gli atleti oltre i 40 anni), la seconda alle gare agonistiche vere e proprie con l’assegnazione di sei titoli, il più ambito dei quali è quello elite maschile attualmente detenuto dall’olandese Mathieu Van der Poel, autentico astro nascente del ciclismo mondiale (fuoristrada e su strada).
Il ciclocross, disciplina popolarissima nel nord-Europa, conta su un’ampia base di praticanti e di appassionati anche in Italia e Silvelle di Trebaseleghe ne condensa la storia, considerata la lunga tradizione e i molteplici appuntamenti che questa piccola cittadina ha ospitato nel corso degli ultimi 30 anni.
L’importanza del cross, e del ciclismo fuoristrada in genere, sta emergendo in modo importante negli ultimi anni in cui si registra con notevole frequenza l’esplosione di nuovi campioni su strada provenienti appunto dal cross e dalle ruote grasse: il fenomenale Peter Sagan è uno dei tanti ad aver seguito questa evoluzione. Le nuove generazioni di ciclisti hanno rivalutato l’importanza di formarsi nelle diverse discipline e la fioritura di tanti campioni tecnicamente molto completi sembra indicare in questo ritorno al passato (Roger De Vlaeminck e Adrie Van der Poel, padre di Mathieu, sono stati due esempi eclatanti in tal senso) un segno di sicura evoluzione.
Di fatto primo grande appuntamento della stagione crossistica (che si sviluppa da ottobre a marzo), i Campionati Europei di Silvelle promettono grande spettacolo: essendo il ciclocross una disciplina con larga predominanza dell’Europa, il campionato continentale assume dal punto di vista tecnico un valore praticamente analogo a quello mondiale.
L’importanza di questo appuntamento – che avrà un’ampia copertura televisiva “live” in Europa e non solo – non è sfuggita alla Regione Veneto che ha garantito il proprio pieno supporto agli organizzatori della “Silvellese”, guidata da Mauro Zamprogna. Proprio la sede istituzionale della Regione Veneto ospiterà il “vernissage” dell’evento previsto a Venezia il prossimo 23 settembre alle ore 11,00, con la partecipazione del Governatore Luca Zaia.