Nella zona più bella del litorale laziale, quella della città di Sabaudia, si è corsa la sesta prova competitiva di Lazio Cross. Il circuito di gare F.C.I. oramai quinquennale, offre ogni anno la possibilità di praticare il ciclismo agonistico invernale su tracciati sempre nuovi ai quattro angoli della regione. Sabaudia è forse la mèta più a sud per il momento e il Pedale Apriliano, società sportiva che da anni si dedica alla organizzazione di manifestazioni nel latinense, ha scelto una bellissima location per il cx, ovvero l'Avio Superficie, un campo volo vicino al mare.
Gli atleti partenti di domenica 16 dicembre sono stati quasi 200 e questa occasione è stata soprattutto la festa dei campioni provinciali di ciclocross della città di Latina. Le maglie sono state confezionate da Tonica per le categorie agonistiche e le medaglie di AZ Promotion per le categorie master. Ma veniamo ai risultati registrati sul terreno di Sabaudia.
Nella prova regina della giornata che è anche quarta partenza tra le varie batterie, ha trionfato Stefano Capponi, tesserato Elite da Pro Bike Riding Team. Il portacolori del team romano ha avuto la meglio sulla maglia tricolore di Team Castello Bike Race Mountain, Giovanni Gatti. Gatti è tesserato da qualche tempo nella categoria amatoriale Master 1, mentre il terzo classificato è un altro cicloamatore, Domenico Ponzo, master 3 di Piesse Cycling. Nella categoria under23, c'è Daniele Pelliccioni di Cycling Cafè a fare da rappresentante per il team impegnato a Vittorio Veneto, con l'ultima prova del trofeo Selle Smp.
Tra gli Juniores, trionfa Raul Baldestein (Cycling Cafè) e si classifica primo anche nella batteria che vede gareggiare i Master di seconda fascia e le donne Open e Master. Dopo Baldestein, al traguardo c'è Nicolò Fortunati, junior della Race Mountain Folcarelli Team e sulla terza piazza Alberto Laloni, umbro della categoria Master4, tesserato da quest'anno con Abitacolo sport.
La batteria femminile ha visto trionfare su tutte una master, Sara Battenti, all'origine triatleta e oramai appassionata di ciclocross.
La romana della polisportiva Foro Italico ha superato le altre donne con grinta e determinazione e sogna già un bel podio da Elite Woman Sport al Campionato Italiano 2019.
Tra le donne Open, prima è Sara Sciuto (UN23 di Pro bike R.T.) mentre Giulia Quattrini (asd Club Corridonia) è rappresentante della categoria Juniores femminile.
Il più veloce tra gli Allievi, giro dopo giro, è stato Alessandro Bontempi. La Punto Bici di Aprilia ha iniziato a forgiare questo ragazzo per puntare in alto e al secondo posto c'è il suo compagno di maglia, Federico Minori. Terzo classificato Damiano Olivieri, pupillo di Massimo Folcarelli alla RM Folcarelli Team.
Tra le donne, vittoria di Elisa Giunta, anch'ella portacolori di Punto Bici, mentre al secondo posto c'è Alessandra Vicini de Il Pirata ZNiper World Bike. Simoni Vari è artefice dell'ennesima prova riuscita in casa, la sua grinta lo ha portato a salire già sui prestigiosi podi di Gorizia (internazionale Selle SMP) e di Gallipoli (tappa del giro d'Italia di cx).
Dopo Vari, si piazzano in seconda posizione Filippo Ragonesi (Marino Bike & Biker) ed in terza, Simone Gianpaolo (Race M.Folcarelli Team). Tra le esordienti, vittoria della brava Sofia Capagni, la ragazzina prodigio di Folcarelli che supera a pieni voti il test di ammissione in Coppa Italia di ciclocross. Dopo la Capagni ci sono altre due atlete molto valide, Aurora Pallagrosi (Team Bike Race Mountain Civitavecchia) e Martina Parotto (Punto Bici). Daniele Peschi ha partecipato come rappresentante della categoria ID-2 e ha confermato ancora una volta tutto l'amore per il ciclismo, contornato dai suoi amici del team fondato da Vanessa Casati. Tra i G6, i migliori sono stati Lorenzo Cipriani (Punto Bici) e Diana Nati (Asd Pedala che ti passa).
La cerimonia protocollare di premiazione ha coinvolto in prima persona Massimo Saurini e Gaetano Senesi, rappresentanti del comitato provinciale di Latina, in qualità di presidente e di consigliere. Molti rappresentanti dell'amministrazione locale e del mondo dello sport legato al comitato regionale del Lazio hanno onorato la giornata di gara. Alessio Sartori, vice sindaco e assessore allo sport del Comune di Sabaudia ha portato i saluti della sindaca Gervasi. Presente anche Enrico Veglianti, consigliere comunale, Arturo Papa, consigliere città di Latina, Guglielmo Retarvi, consigliere del CRLazio, Marco Ciccolini (settore giovanile) ed Alessandro Bianchi (consigliere CRLazio). Gianluca Babusci che ha il ruolo di consigliere del comitato provinciale F.c.i. di Roma, ha vestito i panni dello speaker, avendo il timbro e la verve adatti alla cronaca di questa giornata.
Massimo Saurini ha tenuto a ringraziare i presenti e ha ricevuto gli elogi dell'amministrazione locale (cui è stata destinata una targa di Federciclismo) che rinnova l'invito ad organizzare a Sabaudia future manifestazioni ciclistiche.
Tanti membri di società sportive e tante famiglie sono state presenti per immortalare i podi del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte. Assenti Massimo e Antonio Folcarelli per l'impegno agonistico già prestabilito in quel di Vittorio Veneto.
I campioni provinciali tra gli agonisti delle società di Latina sono:
Simone Vari e Sofia Capagni (Esordienti)
Alessandro Bontempi ed Elisa Giunta (Allievi)
Nicolò Fortunati (Juniores)
Le classifiche complete saranno pubblicate sulla pagina FB Lazio Cross e sui canali web di Federciclismo, le foto della manifestazione sono come sempre opera di Bit Led Foto & Grafica di Nettuno.