Back L'altro pedale Ciclocross Lazio Cross: giro di boa per il Trofeo Romano Scotti-Gruppo Forte

Lazio Cross: giro di boa per il Trofeo Romano Scotti-Gruppo Forte

 

 

Eccoci a metà strada di questo bellissimo viaggio che abbiamo scelto di definire con l'abbreviazione Lazio Cross. Un circuito di gare promosso col forte consenso della Federazione Ciclistica Italiana, un movimento che prende vita grazie agli appassionati delle due ruote agli amanti del fango e delle performance durante la stagione invernale. 
Cinque sono le prove già disputate e le ricordiamo tutte. Primo appuntamento al Parco della Gallinara il 20 settembre scorso per festeggiare la fine del ritiro dei giovani atleti capitanati da Massimo Folcarelli e anche per accogliere i cicloamatori che da anni sono nostri fans, sognano la maglia di leader della classifica generale e amano i tracciati che disegniamo. 
Seconda data da ricordare, quella di Posta, 30 settembre 2018, un primo assaggio d'autunno tra le colline del reatino. Questa prova è stata valevole come campionato provinciale di Rieti e ad essa è seguita lungo il calendario, la prova del 1 novembre a Soriano nel Cimino (VT). Soriano ha festeggiato i campioni provinciali di Viterbo. Subito dopo c'è stata la prova di Ferentino (FR), l'11 novembre, valida per acquisire punteggio sia nella classifica regionale che in quella del Giro d'Italia di ciclocross e quindi per vestire il colore rosa. Ricordiamolo, Antonio Folcarelli, un laziale della categoria under23 è l'attuale leader di entrambi i trofei, maglia rosa (confezionata da NorthWave) e maglia blunera (confezionata da Gruppo Forte) e questo è motivo di orgoglio per la storia del ciclismo della nostra regione. Dopo Ferentino, si è tornati sul litorale e nel cuore del Parco della Gallinara. Infatti, il secondo Memorial Andrea Trulli e anche Memorial Romano Menniti, rappresenta la quinta tappa di questo "viaggio". Il 18 novembre, a Lido dei Pini si è registrato un boom di presenze, oltre 300 partecipanti alla gara di campionato regionale di ciclocross del Lazio. Tanti sono stati gli atleti delle categorie agonistiche da fuori regione e tanti atleti e cicloamatori di Roma e dintorni. Vediamo chi sono i leaders e tutti gli atleti a podio in ciascuna delle categorie di Federciclismo.
In testa tra gli Open resta ben saldo il nome di Antonio Folcarelli con 57 punti totali. Il team Race Mountain Folcarelli Cycling ha messo un sigillo anche sulla seconda posizione di classifica con Michael Menicacci, a quota 35 punti. Sul terzo gradino del podio ci sono Luca Ursino di Pro Bike Riding Team e Simone Verticchio (Pedala Che Ti Passa) a pari merito, con 25 punti.

 


Tra le donne Open, c'è Sara Sciuto, di Pro Bike Riding Team con 40 punti, seguita da Martina Cozzari (Pro Cycling) e da Sara Casasola (DP66 Giant), le quali registrano 15 punti ciascuna e una sola prova disputata.
Tra gli Juniores, il leader è Raul Baldestein (Cycling Cafè Racing Team) che sale a podio con 46 punti assieme al compagno di team Philippe Mancinelli a 4 punti di scarto e a Gianpaolo Retarvi che possiede 35 punti (RM Folcarelli Cycling). 
Tra le donne leader indiscussa è l'umbra Letizia Brufani passata di categoria in questa stagione ciclocrossistica. La Brufani tesserata da Asd Lu Ciclone è prima con 54 punti davanti a Gaia Realini di Vallerbike (30 punti) e a Chiara Liverani del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (20 punti). 
Tra gli allievi, il leader è divenuto Lorenzo Masciarelli (Callant Dolticini) con 45 punti e 3 prove disputate mentre a un solo punto di distacco c'è Alessandro Bontempi (44 punti) di Punto Bici Aprilia e in terza posizione l'allievo di primo anno, Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli Team) con 40 punti. 
Le tre donne allieve del podio di Lazio Cross sono Giorgia Negossi (RM Folcarelli Team) 49 punti, Elisa Giunta con 41 punti (Punto Bici) e Erika Viglianti del Team Di Federico Blue (40 punti). 
Tra gli Esordienti, punta in alto Simone Vari con i suoi 67 punti totali (Race Mountain Folcarelli Team). Grande distacco dell'atleta in seconda piazza, Filippo Ragonesi (57 punti) della Marino Bike & Biker e di Simone Giampaolo (compagno di team di Vari) che guadagna nel complesso 33 punti. Tra le ragazze della categoria esordienti, le migliori sul campo sono Sofia Capagni (Race Mountain Folcarelli Team), a pari merito con Aurora Pallagrosi di Team Bike Race Mountain Civitavecchia, entrambe a 64 punti. Terza classificata Claudia Cimadon di Punto Bici Aprilia, con 29 punti. Daniele Peschi è il rappresentante della categoria ID-2, leader in corsa in coppia con la presidentessa del Team Bike civitavecchiese, Vanessa Casati.
I leader della categoria G6 sono Sara Tarallo (Team Bike Race Mountain Civitavecchia) e Lorenzo Cipriani (Punto Bici Aprilia). La Tarallo ha accumulato 35 punti mentre Cipriani è pari merito con Santiago Ferraro di Tirreno Bike ma nell'ordine di arrivo dell'ultima prova disputata Cipriani ha superato Ferraro, per cui indosserà la maglia blunera di Lazio Cross alla prossima occasione.
I Masters, nel trofeo regionale hanno il privilegio di gareggiare al fianco degli agonisti dal momento che le batterie sono separate ma la durata della prova è la stessa. La Fascia 1 comprendente la categoria Elite Master sport, Master1, M2 ed M3 gareggia dopo la partenza Open mentre gli atleti della Fascia 2 (Master 4, M5, M6 ed Over) e le Donne Master (EWE, MW1, MW2), partono dopo lo start degli Juniores. Il leader attuale della prima fascia è l'umbro Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni), il leader della fascia 2 è Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team), mentre la prima delle donne master è Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo).
Tutte le attività del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte 2018-2019 sono descritte nei post della pagina social Facebook LAZIO CROSS e sul sito di Federciclismo. State con noi!

Ufficio Stampa Lazio Cross