A Lido dei Pini (Roma), sono stati tutti protagonisti i 230 partecipanti alla prima prova del circuito di gare di ciclocross del Lazio, l'oramai noto Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte Lazio Cross. Quest'anno è rinnovata la manifestazione nel cuore del Parco della Gallinara Camping Village grazie ad un percorso eccezionale che miscela tratti in sabbia, terra con pendenze importanti, prato e vialoni di porfido per un totale di quasi 3 chilometri di puro ciclocross. Gli ospiti della manifestazione, curata dallo staff di Scuola MTB Roma, sono stati team di livello internazionale e gruppi di appassionati che hanno goduto di una bella domenica di festa, nella data del 23 settembre 2018. Non sono mancati il Commissario tecnico della squadra nazionale di ciclocross Fausto Scotti e il collaboratore tecnico azzurro Luigi Bielli, sempre attenti ad osservare la caratura degli agonisti e a dispensare consigli per il comitato organizzatore di ogni singola prova di calendario. La vittoria tra gli Open sia maschile che femminile, è stata appannaggio di Antonio Folcarelli, under23 in maglia Race Mountain Folcarelli Cycling Team e di Sara Sciuto in forza alla Asd Club Corridonia SC. Un ottimo risultato è stato conseguito dal compagno di squadra, Michael Menicacci, che sale a podio come secondo Under23 con Folcarelli, mentre il terzo classificato è stato Mario Gabriele Di Mattia di Bike Pro First Car.
A seguire, il protagonista tra gli Juniores è staro Raul Baldestein di Cycling Cafè Racing Team, mentre l'argento e il bronzo, sono andati a Gianpaolo Retarvi (Race Mountain Folcarelli C.T.) e a Davide Guarcini (Pro Bike Riding Team). Tra le donne, c'è stato un importante passaggio di categoria dell'oramai ex campionessa italiana di ciclocross delle Allieve di 2^ anno, Letizia Brufani (Asd Lu Ciclone). La brava atleta umbra ha conquistato un titolo prestigioso all'Ippodromo di Capannelle e dovrà lottare per difenderlo in veste di Junior. Seconda in classifica è Giulia Quattrini (Club Corridonia SC) mentre terza è la laziale delle Fiamme Oro, Chiara Liverani.
Nel panorama Allievi, è stato bellissimo l'assolo di Lorenzo Masciarelli, l'abruzzese in forza al team Callant Doltcini, un accento belga in terra italiana, che farà grande differenza nel settore ciclocross internazionale. Lorenzo mette in riga Alessandro Bontempi (Punto Bici Aprilia) e Federico De Paolis (Team Race Mountain Folcarelli C.T.). Nella schiera degli Allievi, una categoria sempre numerosissima, c'erano anche i fratelli Vittorio e Ivan Carrer del Team Eurobike, quest'ultimo ex vice campione italiano di ciclocross, passato di categoria. Tra le donne, ancora una conferma per la rappresentante al femminile delle Allieve di Race Mountain Folcarelli CT, Giorgia Negossi. Giorgia, sotto la guida di Massimo Folcarelli, ha tirato fuori la grinta dopo una breve pausa dal mondo delle gare su strada e ha dimostrato di avere la stoffa per vincere al cospetto di una coppia di brave atlete della Punto Bici di Aprilia, Erika Viglianti ed Elisa Giunta.
Le donne esordienti hanno avuto Aurora Pallagrosi come migliore rappresentante della categoria. La Pallagrosi, del team Race Mountain Civitavecchia, diretto da due ex stradisti pro come Vanessa Casati e Vladimiro Tarallo, ha dimostrato di avere un duro lavoro alle spalle, nonostante la giovane età. Lo stesso si dirà di Sofia Capagni, sorianese multidisciplina, passata dalla mtb al cx. Terza delle ragazze esordienti è stata Francesca Carosi di Tuscia Bike. Nella categoria maschile degli Esordienti, trionfa Filippo Ragonesi, portacolori di Marino Bike and Biker, seguito in ordine da Simone Vari (Race M. Folcarelli C.T.) e da Alex Pelucchini (GS Avis Gualdo Tadino).
Due parole vanno spese per il panorama cicloamatoriale e per tutti coloro che hanno colorato il tracciato nel cuore della pineta del litorale romano. I più validi esponenti del settore ciclocross nazionale, si sono confermati anche in questa occasione. Massimo Folcarelli è il vincitore della prova assoluta e della categoria Master 4. Il suo recente passaggio non gli permette di indossare la maglia di campione europeo, faticosamente conquistata a Tabor nel novembre del 2017. Il secondo corridore della batteria dei master 4-5-6 ed over è stato Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club), mentre il terzo è Gianni Panzarini (vincitore degli M5).
Primeggia nella categoria Elite Master Sport, l'umbro Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni), mentre Giovanni Gatti (Team Castello Bike Race Mountain) è il migliore tra i master 1. La categoria Master 2 e Master 3 è stata rappresentata da Alessio Porcari di Ciclotech e da Domenico Ponzo di Piesse Cycling Team. Tra le donne eccelle Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo) davanti a Simona Petrini (Team Bike Team) e a Claudia Cantoni (Team Bike Race Mountain Civitavecchia). Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta) e Tonino Bufalini (APD Ciociaria Bike) hanno rappresentato rispettivamente la categoria M6 ed M7.
Come accade dalla prima edizione, i sostenitori primari del trofeo cx sono la Asd Romano Scotti e il Gruppo Forte di Orte. A premiare tutte le categorie degli atleti in gara ci sono stati, Massimo Saurini, presidente del comitato provinciale di Latina e Gaetano Senesi, consigliere dello stesso. Marco Ciccolini (responsabile del settore giovanile) e Luigi Patrizi (coordinatore dei giudici di gara) hanno onorato la cerimonia di premiazione e lo stesso dicasi di Gianluca Babusci che ha coordinato i lavori dello staff al servizio della Asd Scuola MTB Roma. Questa giornata ha rappresentato l'apice di un progetto sportivo iniziato con il ritiro di ciclocross di circa 50 ragazzi da tutta Italia, ideato da Massimo Folcarelli, neo responsabile del settore fuoristrada F.C.I. Lazio, che ogni anno dispone dello spazio e del suo prezioso tempo per instradare chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla pratica di questa disciplina. Il prossimo appuntamento sarà il 30 settembre a Posta (Rieti) con la seconda tappa di circuito.
Ufficio Stampa Lazio Cross