Domenica 3 dicembre appuntamento a Petrignano d’Assisi (Pg) con la settima edizione della Petrignano Cross, che sarà aperta sia alle categorie agonistiche che a quelle amatoriali.
La manifestazione, organizzata dall’Uc Petrignano, sarà valida come tappa dell’Umbria Cross e assegnerà sia punti top class sia i titoli regionali Fci alle categorie EWS, W1, W2, M4, M5, M6 e M7+.
Ritrovo presso il bar M’Ama Café (in piazza San Pietro), dove si svolgeranno tutte le operazioni preliminari. Alle ore 9.30 partenza della prima fascia, alle ore 10.30 via alla seconda fascia e alle ore 12.00 si chiuderà con la terza fascia. La verifica tessere sarà consentita fino ad un'ora prima della rispettiva partenza. A partire dalle 12.30 presso il locale campo sportivo si terranno il pasta party e le premiazioni.
Le partenze avverrà da piazzetta delle Erbe, che è situata in via Croce. Dopo circa 100 metri ci si immetterà in via Cupa. A questo punto si entrerà nel fettucciato su sterrato. Si susseguiranno tratti veloci e tratti lenti, caratterizzati da brusche frenate e veloci ripartenze. Saranno presenti ostacoli artificiali composti da palanche in legno e altri naturali rappresentati da dossi. A metà fettucciato si incontrerà la zona box. Seguirà un altro tratto di fettucciato a ridosso di Via Croce e poi imbocco in una ripida discesetta sterrata, che immetterà proprio in questa via, dove ci sarà un tratto rettilineo in pietra ruvida di circa 150 metri che porterà all’arrivo ubicato in piazzetta delle Erbe. Un percorso affascinante e impegnativo, dunque, che porterà i partecipanti a percorrere anche diverse vie storiche del paese.
Prevista anche una gara di short track per giovanissimi, che si svolgerà dalle ore 10.30 su un apposito percorso.