Dopo il grande successo della gara di Ferentino, con oltre 550 corridori al via, il Giro Italia Ciclocross si prepara a vivere la propria terza tappa. Si scende ancora più a sud, toccando la provincia di Napoli: sarà Grumo Nevano ad ospitare la manifestazione che si terrà il 12 novembre. La regia organizzativa è a cura dell’Asd Belardo Sport, associazione sportiva impegnata in diverse manifestazioni importanti, in modo particolare il Giro della Campania in Rosa. Sarà la prima volta che l’associazione organizzerà una gara di ciclocross, e a collaborare con il comitato locale ci sarà l’Asd Romano Scotti, società coordinatrice dell'intero GIC.
Il legame tra Grumo Nevano e il ciclismo è molto forte, in quanto la città ha ospitato in passato il Giro Rosa oltre al Giro Ciclistico Internazionale della Campania a tappe per Dilettanti. Il Giro Italia Ciclocross arriva quindi come un’importante novità per la città, che per la prima volta ospita una manifestazione di ciclismo invernale. Quartier generale della manifestazione sarà lo Stadio Comunale, all’interno del quale saranno posti sia la partenza che l’arrivo della corsa, oltre alla ristorazione con piatti caldi e freddi e a tutta la logistica.
La gara, patrocinata dall’amministrazione comunale di Grumo Nevano, sarà valevole come quarto Memorial Raffaele Belardo, che è stato un grande punto di riferimento del ciclismo campano, già a capo del Giro d’Italia Femminile e padre di Salvatore, organizzatore della tappa. “Dopo il grande impegno su strada abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con il Giro Italia Ciclocross - afferma Salvatore Belardo - la tappa di domenica 12 novembre, dedicata a mio padre, sarà una novità assoluta: si tratta di un’occasione molto importante e una grande festa per tutti”.
Come di consueto il comitato organizzatore ha stipulato delle convenzioni alberghiere per tutti coloro che avessero bisogno di soggiornare a Grumo Nevano alla vigilia della gara. L’elenco delle convenzioni è disponibile sul sito ufficiale del Giro Italia Ciclocross, a questo link: http://www.ciclocrossroma.it/convenzioni-alberghiere-grumo-nevano/2017/11/02/
Per tutti coloro che dovessero avere necessità di dormire all’interno del proprio camper parcheggiato nell’area team, l’Asd Belardo Sport mette a disposizione l’area per tutta la notte con un apposito servizio di vigilanza, al fine di poter garantire la massima sicurezza per tutti. Coloro che vorranno sostare nell’area team nella notte tra l’11 e il 12 novembre dovranno versare una quota di 15 euro direttamente in loco.
La gara sarà anticipata, il giorno 11 novembre, dalla conferenza stampa di presentazione che si terrà alle ore 16:30 presso il Municipio di Grumo Nevano situato in via Amendola 1. Al termine della conferenza saranno consegnati i pass box e parcheggio per le squadre che ne avranno fatto richiesta online compilando il form disponibile all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/squadre/
Il comitato organizzatore ricorda a tutti i corridori di categoria Master tesserati per altri enti di promozione sportiva, che possono partecipare alla gara inviando una richiesta all’indirizzo e-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
mentre per i tesserati FCI è disponibile la procedura tramite Fattore K.
Per ogni ulteriore informazione sono disponibili il sito ufficiale del GIC www.ciclocrossroma.it, la pagina Facebook https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross/ e il profilo Twitter @giroitaliacross.
Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo e’ dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave, che sono i partner più importanti del del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave è azienda leader nel settore della calzatura sportiva e dell'abbigliamento tecnico, legata da sempre al mondo del ciclocross. Forte dell'esperienza maturata in venticinque anni di attività, il brand trevigiano è sinonimo di eccellenza del design italiano.
Si ringraziano anche Maccari Vini, Challenge, Migliorini Gioielli, Cioccolato Reale, Autoremax e Numana Blu, partner ufficiali del GIC.
Ufficio Stampa GIC Carlo Gugliotta