L'Asd Marino Bike & Biker, società da poco presente nel panorama ciclistico laziale, organizza il primo evento sportivo della sua storia, una manifestazione di ciclocross, per il 22 ottobre 2017 a Posta (Ri).Questa prova competitiva fa parte del circuito laziale, Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte 2017-2018 e sarà valevole come Campionato Regionale e anche per la conquista del titolo di Campione Provinciale di Rieti della Federazione Ciclistica Italiana.
La scelta di Posta come location nasce su espressa richiesta della Polisportiva Comune di Posta che, tramite lo sport e con l'appoggio dell'amministrazione comunale, vuole riportare una vitalità turistica e ludico-sociale, in questi luoghi colpiti dal terremoto.
"C'è necessità di valorizzare ogni manifestazione che prospetta un ritorno al sano turismo enogastronomico oltre che paesaggistico", dichiara Silvio Ferrari, primo attore di questa macchina organizzativa che coinvolge anche albergatori e ristoratori della zona.
L'Appennino dell'Italia centrale regala magnifici scenari sia nella stagione invernale che in estate e Posta, si pone proprio in mezzo tra il Monte Terminillo, Leonessa, Amatrice, il Parco dei Monti della Laga e del Gran Sasso. Posti ricchi di storia che meritano essere visitati e vissuti.
La gara di ciclocross si svolgerà su uno splendido tracciato realizzato dal comitato organizzatore del circuito (Massimo Folcarelli dirigerà i lavori) e con l'ausilio prezioso della Marino Bike & Biker. La partenza e l'arrivo saranno posti sulla piazza principale di Posta, tutto il tracciato si snoderà a ridosso dell'impianto sportivo comunale, del ponte sul fiume Velino e delle aree verdi cittadine e di alcuni privati.
Tutto questo è reso possibile grazie al contributo economico della Regione Lazio, al patrocinio dell'Amministrazione Comunale,alla disponibilità della ProLoco e dei cittadini ma sopratutto alla fattiva collaborazione della Polisportiva Comune di Posta.
Il programma della prova seguirà il regolamento di circuito di Lazio Cross e sarà rintracciabile direttamente sulla pagina omonima di Facebook. Anche il sito web del Giro d'Italia di ciclocross, ovvero www.ciclocrossroma.it dedicherà parte del suo spazio alla pubblicazione delle news e delle classifiche legate a Lazio Cross, durante tutta la stagione.
Grazie all'impegno dei responsabili dell'attività giovanile nella nostra regione, Marco Ciccolini e Gianluca Babusci e per conto della Federazione Ciclistica Italiana, si terranno persino le prove per i corridori dalla categoria G1 alla G5 sui tracciati "short" (Short Track).
Ufficio Stampa Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte Lazio Cross