Un tracciato ideale per i ciclocrossisti più abili che è un continuo zig-zag all'interno del Gallinara Camping Village, attende gli appassionati domenica 8 ottobre 2017.
Per ben tre edizioni di Lazio Cross, la prova competitiva ha avuto luogo qui, nel polo turistico gestito da Eddy Demenego a Lido dei Pini (www.parcodellagallinara.com) e se la squadra nazionale francese ha scelto la location, lo scorso gennaio, per fare un paio di allenamenti a ridosso della data di coppa del mondo fiuggina, ci sarà un perché.
La commissione laziale di ciclocross F.C.I., composta da Massimo Folcarelli e Massimo Antonioli, con la collaborazione di Mariangela Roncacci, si è spesa al massimo per fare in modo che la domenica di gara fosse anche il termine del ritiro di tre giorni, rivolto ai giovani atleti delle categorie agonistiche, desiderosi di apprendere la guida e le tipologie di allenamento adatte ad ogni fascia di età.
Ma c'è di più, lo stage di ciclocross avrà in programma anche una serie di interventi preziosi da parte di esperti della disciplina, in primis del commissario tecnico della squadra azzurra, Fausto Scotti e di Luigi Bielli ex professionista su strada, poi la conferenza sulla biomeccanica tenuta dagli specialisti di Custom4IT, inoltre nozioni riguardanti l'integrazione e l'alimentazione citate da atleti che hanno contribuito a scrivere la storia di questo sport, da Antonio Folcarelli a Patrick Favaro, entrambi convocati in nazionale lo scorso anno.
Ci saranno molti ospiti tra le autorità del Comitato regionale del Lazio, in primis, il presidente in carica Antonio Zanon che approfitterà della vicinanza alla capitale per un saluto a tutti i ragazzi laziali che si stanno impegnando da alcune settimane a guadagnare piazzamenti prestigiosi nelle prove competitive di tutta Italia.
Un esempio tra loro è Federico De Paolis, esordiente di secondo anno che ha compiuto già un passo importante per la nostra regione, vincendo la prima tappa del Giro d'Italia di Ciclocross a Numana la scorsa domenica (1 ottobre) e indossando l'ambita maglia rosa confezionata da North Wave, la casa d'abbigliamento tecnico che sponsorizza tra l'altro anche il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte.
L'orario di ritrovo per la prova di domenica sarà alle ore 7.30 all'ingresso del bar centrale del camping dove si provvederà alla verifica licenze. La partenza della prima batteria (G6 maschile e femminile) è prevista per le ore 9.15. C'è tempo fino a venerdì 6 per le iscrizioni tramite fattore k F.C.I., mentre per i tesserati con gli enti, basterà inviare una mail con i dati del proprio tesserino alla casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Ufficio Stampa Lazio Cross