Chiusura del 2016 con il botto per il Triveneto Cx che a Scorzè, sul classico tracciato disegnato dalla Libertas, ha accolto ieri più di 400 atleti provenienti da tutta Italia per l’ultimo test event in ambito nazionale prima dei Tricolori di specialità che si correranno 10 km più in là a Silvelle (PD) nel fine settimana. Nonostante il sole e una giornata sotto zero, specialmente nelle prime partenze del mattino, il tracciato di Scorzè si è rivelato da “vecchio ciclocross” con il campo di mais che ha obbligato gli atleti in gara nelle partenze sotto mezzogiorno, ad affrontarlo a piedi bici in spalla, tanto era il fango che si depositava sul mezzo.
Presenti sia il Ct delle nazionali azzurre Davide Cassani, che il presidente uscente Renato Di Rocco. La gara clou di giornata, la open, vedeva al comando tre atleti per buona parte della gara : Marco Aurelio Fontana (Cannondale), Enrico Franzoi (Wilier Force) e Mirko Tabacchi (Gs Forestale). A due giri dal termine prendeva un discreto margine Fontana, a suo agio nel tracciato tecnico e pesante, che vinceva con 28” di margine su Mirko Tabacchi, arrivato a sua volta in uno sprint lungo con Franzoi. Quarto posto per Cristian Cominelli e primo tra gli Under, ma quinto in classifica generale, è stato il tricolore Nadir Colledani (Trentino Cross) attardato di 1'10".
Tra le Donne open successo di Elena Leonardi (Trentino Cross) sulla beniamina di casa Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè) ed Alessia Bulleri (Aromitalia), incappata in un guasto meccanico quando era in testa. La gara femminile assoluta è stata vinta però da Francesca Baroni (Melavi) la campionessa italiana junior , unica tra le donne a non essere doppiata dal primo junior al maschile, che ha concluso la gara a giri pieni. Seconda di categoria Sara Casasola e terza Nicole d’Agostin ad un giro.
Tra gli Juniores si conferma Filippo Fontana (Trentino Cross SMP), davanti a Lorenzo Calloni e Nicola Taffarel . Tra gli Allievi 2° anno si impone Fabio Vidotto (Industrial Moro) dopo una bella lotta con Filippo Celi e Luca Saligari. Davide De Pretto (Scuola Ciclismo Piovene Rocchette) esulta tra gli Allievi 1° anno su Igor Gallai e Cristian Calligaro, mentre tra le Donne Allieve ha vinto Nicole Pesse (Gs Cicli Fiorin) su Asia Zontone e Letizia Motalli. Tra i più giovani Bryan Olivo (Trentino Cross) vince la gara Esordienti 2° anno in volata su Jordi Sandrin, con Tagliapietra terzo. Alice Papo (Jam’s Bike Team Buja) fa sua la gara Donne Esordienti saltando nel finale la tricolore Elisa Rumac, a lungo al comando. Terza Lucia Bramati.
Entusiasmanti anche le gare master con la vittoria di Simone Cusin nella fascia 1 (secondo Lavarda terzo Del Riccio), il duello tra Chiara Selva e Ilenia Lazzaro tra le donne master, con la Selva vittoriosa per pochissimi secondi nel finale, terza Paola Maniago. Tra la Fascia 3 vince e convince Giuseppe Dal Grande, autentico dominatore della stagione, su Renzo Valentini e Maurizio Busato. Fascia 2 con la vittoria di Davide Montanari su Sergio Giuseppin e Flavio Zoppas.
Immagini tv su SCRATCH- Canale Italia 159, giovedì 12 Gennaio alle ore 20.
Il Triveneto Cx è anche Social: cercaci su Facebook e Twitter!
Ufficio stampa Triveneto Cx/Master Cross
Info classifiche www.trevisomtb.it
Credit photos: Alessandro Billiani