Standing Ovation per l’11ma tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross che si è corso al Lago Le Bandie domenica. Una location che ha fatto affiorare i ricordi ai Campionati Mondiali 2008 e alle Coppe Del Mondo, con le relative battaglie che hanno portato alla ribalta atleti come Lars Boom, Peter Sagan, Marianne Vos, Sven Nys tanto per citare i più noti. Ma il lago Le Bandie portò nel 2008 alla ribalta un giovanissimo atleta italiano: Cristian Cominelli, che, proprio a Treviso, conquistò la medaglia di bronzo tra gli Under 23. E 8 anni dopo il lombardo si è ripetuto proprio sotto lo stesso arrivo, domenica, nella tappa del Triveneto Cx. Una galoppata solitaria che ne ha consacrato il valore. Dietro, bellissima lotta tra Marco Ponta, Moreno Pellizzon, Daniel Smarzaro e Michele Bassani, arrivati nell’ordine in uno sprint serrato. Marco Ponta conserva la maglia di leader del Trofeo elite, mentre Michele Bassani resta leader tra gli Under 23. Gradito ritorno del prof. Davide Malacarne, buon 9° assoluto. Il portacolori dell’Astana sarà al via anche della gara di San Fior il 26 Dicembre.
Tra le donne assolo della junior Sara Casasola, che continua a mantenersi su alti livelli anche tra le open, battendo le due elite Giovanna Michieletto (leader tra le open) ed Elena Leonardi. La campionessa italiana Francesca Baroni resta leader tra le donne juniores. Alle Bandie si è rivista anche la prof. Sofia Beggin, che ha concluso la prova in 6° posizione.
Tra gli juniores bella gara tra Leonardo Cover e Bruno Marchetti: un arrivo allo sprint tra i due dopo una gara mozzafiato, ha premiato il veneto della Sportivi del Ponte.
Tra le categorie giovanili ennesime riconferme di Bryan Olivo e Lucia Bramati (esordienti), Davide De Pretto (allievi 1° anno) e Asia Zontone (donne allieve). Prima vittoria tra gli allievi al 2° anno per Filippo Celi. Categorie master molto agguerrite con la lotta tra Giuseppin e Zoppas tra la Fascia 2 (vittoria di Giuseppin), Selva, Maniago, Lazzaro tra le donne. Più netta la vittoria di Carmine Del Riccio tra la Fascia 1 e Giuseppe Dal Grande nella Fascia 3.
La trasmissione tv Scratch, su Canale Italia 159, proporrà un’ampia sintesi della giornata, giovedì 22 Dicembre alle ore 20 .
IL 26 DICEMBRE SI CORRE A SAN FIOR
Prossimo appuntamento con il Triveneto Cx già dopo Natale, con il 3° Trofeo Città di San Fior, gara top class valida quale Campionato Regionale Veneto. Le iscrizioni, viste le festività Natalizie, resteranno aperte fino a giovedì 22 Dicembre.
Percorso ridimensionato rispetto allo scorso anno, con la classica “chiocciola” da affrontare ma un nuovo tratto tecnico nel boschetto del parco comunale. Attesi al via nella gara open i prof. Davide Malacarne e Matteo Trentin.
Per informazioni : www.trevisomtb.it
Il Triveneto Cx è anche Social: cercaci su Facebook e Twitter!
Ufficio Stampa Ilenia Lazzaro - Foto Alessandro Billiani