Presentata ufficialmente alla locanda da “Bertola” di Negrisia di Ponte di Piave la 15ma edizione dell’Internazionale del Ponte di ciclocross in programma l’8 dicembre a Faè di Oderzo.
Il percorso è quello classico di 2900 metri con l’inserimento di alcuni ostacoli artificiali tra i quali campeggia il famoso ponte di legno che, montato già da qualche giorno dagli alacri Sportivi del Ponte del presidente Mirko Barattin, è stato spostato a ridosso del rettilineo d'arrivo in moda da rendere piu' spettacolare il finale di gara.
Confermati in toto i top riders che vorranno aggiungere il proprio nome a quello del tedesco Marcel Meisen vincitore della passata edizione, dal francese Francis Mourey, mentre l’onore dei colori azzurri sarà affidato al solito Enrico Franzoi (doppietta 2011 2012) e a Gioele Bertolini (già 2 volte secondo sui prati di Faè).
Non rimane dunque che attendere impazienti lo scorrere del conto alla rovescia per ritrovarsi tutti a Borgo Barattin il giorno dell’Immacolata quando alle 9 sarà dato il via alla gara degli Amatori per poi assistere a tutto il programma che si concluderà alle 14.30 con lo start degli Open.
La serata proponeva altre situazioni e nella scaletta dopo l’ufficializzazione della gara gli organizzatori hanno celebrato Giovanni Barattin, storico diesse della Rinascita Ormelle, recentemente insignito della Palma di Bronzo Coni per la sua meravigliosa carriera nel corso della quale ha raggiunto importanti traguardi nella categoria allievi: la Coppa d’Oro, il tricolore crono coppie, la Coppa Adriana, svariati titoli regionali.
Esibito anche il team del ciclocross degli Sportivi del Ponte che come di consueto disputerà la stagione sui prati. Sotto la regia di Matteo Buso (in viaggio verso la Svizzera assieme a una parte della squadra) sono stati presentati l’Élite Tommaso Caneva, l’U 23 Mauro Caneva (campione provinciale), l’Élite Francesca Cauz (campionessa provinciale), lo Junior Leonardo Cover, gli Allievi Giada Damuzzo, Simone Pederiva, Luca Gemin e la vincitrice del Giro Ciclocross Rosa 2016 Emma Faoro con gli Esordienti Nicolas Bonotto e Samuele Vanzella.
Infine Carlo Gugliotta, di concerto con l'editore Giacinto Bevilacqua, ha presentato il suo libro “Pedalare nel Fango” coinvolgendo il plurititolato Renato Longo che ha raccontato alcuni aneddoti degli inizi della sua carriera da ciclocrossista alla presenza di Alessandro Fontana, vincitore a Faè nel 2005.
Confermata anche per quest'anno la diretta televisiva su Raisport alle ore 14 e 30.
Per ulteriori informazioni sul 15°Ciclocross Internazionale del Ponte consultare il sito www.sportividelponte.it e la pagina dedicata su facebook.