Lun11252024

Aggiornamento:05:37:30

Back L'altro pedale Ciclocross Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, trionfi per Meisen, Arzuffi e Fontana

Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, trionfi per Meisen, Arzuffi e Fontana

 

 

 

L’Idroscalo di Milano ha ospitato oggi l’edizione numero 38 del Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross. La gara Elite maschile è stata vinta dal tedesco Marcel Meisen (Steylaerts-Verona) dominando la corsa. Secondo posto per il beniamino di casa e tricolore Gioele Bertolini (Selle Italia-Guerciotti). Terzo l’altro tedesco Sacha Weber (Focus CX Team) con l’Under Nadir Colledani (Trentino Cross-Selle Smp) quarto.

La prova femminile Open ha confermato l’ottimo momento di forma della campionessa d’Italia Under 23 Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) che ha fatto la differenza nel finale. Seconda la Junior Sara Casasola (Trentino Cross-Selle Smp) e terza la neo campionessa europea Donne Giovani Chiara Teocchi.

Il veneto Filippo Fontana (Trentino Cross-Selle Smp) ha vinto tra gli Juniores.

UOMINI OPEN:

1. Marcel Meisen (Ger-Steylaerts-Verona);
2. Gioele Bertolin (Selle Italia-Guerciotti) a 09”;
3. Sacha Weber (Ger-Focus Cx Team), 09”;
4. Nadir Colledan (Trentino Cross-Selle Smp) 10”;
5. Braam Merlier (Bel-Steylaerts-Verona) 12”;
6. Enrico Franzoi (Wilier Force Squadra Corse) 13”;
7. Cristian Cominelli (Prd Sport-Factory Team) 14”;
8. Simon Zahner (Sui-Ekz Racing Team) 29”;
9. Jakob Dorigoni (Selle Italia-Guerciotti) 32”;
10. Stefano Valdrighi (Cicli Taddei) 33”.

DONNE OPEN:

1. Alice Maria Arzuffi (Selle Italia-Guerciotti);
2. Sara Casasola (Trentino Cross-Selle Smp) 31”;
3. Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) 44”;
4. Manon Bakker (Nazionale Olanda) 46”;
5. Alessia Bulleri (Aromitalia Vaiano Fondriest) 50”;
6. Tereza Medvedova (Svk-Cycling Team Firefly) 51”;
7. Inge Van Der Heijden (Orange Babyes Cycling Team) 1’14”;
8. Francesca Baroni (Melavì Focus Bike) 1’34”;
9. Allegra Maria Arzuffi (Selle Italia-Guerciotti) 1’50”;
10. Nicole Fede (Cadrezzate-Guerciotti Verso l’Iride) 1’53”.

UOMINI JUNIORES:

1. Filippo Fontana (Trentino Cross-Selle Smp);
2. Arno Van Den Broeck (Bel-Enertherm Bkcp) 11”;
3. Patrick Favaro (Race Mountain-Folcarelli) 12”;
4. Edoardo Xillo (Selle Italia-Guerciotti) 20”;
5. Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti) 20”;
6. Bruno Marchetti (Melavì Focus Bike) 21”;
7. Alberto Brancati (Caprivesi) 1’;
8. Koen Van Der Helvoirt (Ned-Willebroord) 1’02”;
9. Tommaso Dalla Valle (Ktm Selle Smp-Alchemist) 1’14”;
10. Giulio Galli (Cicli Taddei) 1’20”.

Classifiche gare agonistiche al link http://www.bicitv.it/wp-content/uploads/2016/11/Tutte-le-classifiche-del-Gp-Guerciotti-2016.pdf

SELLE ITALIA GUERCIOTTI - Nel Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti al Parco dell’Idroscalo di Milano la Selle Italia – Guerciotti – Elite ha ottenuto la seconda posizione grazie a Gioele Bertolini nella competizione open maschile e la vittoria della brianzola Alice Arzuffi in quella riservata alle donne. Il tedesco Marcel Meisen (comunque in sella ad una bici Guerciotti essendo della Steylaerts-Verona, squadra creata dal plurititolato Bart Wellens) ha preceduto Bertolni di 9”. “Gioele – ha dichiarato Vito Di tano, direttore sportivo della Selle Italia Guerciotti Elite – è stato bravo. Quando Meisen è schizzato via dal drappello di testa tutti gli altri favoriti hanno lasciato il peso dell’inseguimento sulle spalle di Bertolini. Se Gioele si fosse messo davanti a tirare con vigore probabilmente alla fine gli altri l’avrebbero superato e avrebbe concluso la gara senza nemmeno ottenere il secondo posto: correndo in casa era molto marcato. Bertolini è stato anche il migliore degli under 23 nella gara open, va bene così, siamo soddisfatti”. C’è molta euforia attorno ad Alice Arzuffi: “E’ in crescita costante – fa notare Di Tano – e può migliorare ancora: la stagione del cross è iniziata da poco. La sua quinta posizione nel recente Campionato d’Europa elite è significativa. Oggi in corsa ha fatto ciò che ha voluto, rendendosi imprendibile: è andata come volevamo”.

Ufficio Stampa Alessandro Brambilla-Giorgio Torre


FCI LOMBARDIA - Grande prova di Alice Arzuffi nel ciclocross internazionale dell’Idroscalo alle porte di Milano. La brianzola della Selle Italia Guerciotti conquista infatti il successo nella gara Open femminile anticipando la friulana Sara Casasola di 31″ e la neocampionessa europea delle under 23 la bergamasca Chiara Teocchi di 44″. Ottima anche la prestazione di Allegra Arzuffi (sorella di Alice) che ha chiuso in nona posizione, terza di categoria. Sempre in campo femminile vittoria di Lucia Bramati (Team Bramati) con le esordienti. La figlia del’ex specialista Luca ha preceduto Sara Fiorin, mentre la comasca Alessandra Grillo (Cicli Fiorin) ha colto il successo tra le allieve superando Pesse e Zontone. L’Open maschile ha visto invece il nostro Gioele Bertolini terminare in seconda posizione alle spalle del tedesco Marcel Meisen. Tra gli juniores bel quinto posto di Lorenzo Calloni.