Sabato 8 ottobre, il ciclismo dei prati inaugura la stagione 2016-2017 con la Notturna di Corridonia, giovane ma già intrigante e classica manifestazione, che tiene anche a battesimo l’Adriatico Cross Tour interregionale.
La prova clou degli élite-under 23 vede (naturalmente) in prima fila la bandiera marchigiana della disciplina, il sanseverinate Pietro Pavoni, che ha provato la gamba domenica scorsa sulle piste del rampichino granfondistico, nell’abruzzese Fossacesia, acquisendo il quinto posto nella massima categoria.
Con l’alfiere del Team Co.Bo. Pavoni (ex azzurro, plurititolato e pluricampione marchigiano), pedala il gemello Paolo Pavoni, anch’egli da anni punto di riferimento dell’intero movimento regionale.
Entrambi si sono imposti sotto i fari corridoniani, rendendo appieno il fascino di quella che era la ‘ruota infangata’ (ultimamente sempre più pulita e asciutta, anche in virtù del gioco d’anticipo del settore, che alza il sipario senza più attendere la chiusura della stagione stradistica).
Corrono tutti nell’allestimento del federciclistico Club Corridonia presieduto da Mario Cartechini (anche responsabile della manifestazione) e trainato da insostituibili ciclofili come Lanfranco Passarini (promotore e fotografo): dai giovanissimi della categoria G6 alle amazzoni, sempre più numerose e qualificate.
La valenza delle forze amatoriali è attesta dal contributo fornito dall’Acsi Macerata guidata da Maurizio Giustozzi, che opera insieme a tutti gli enti delle due ruote.
Prima bandierina open abbassata alle 17,30. Secondo via: 18,30. Terza corsa: 18,40. Quarta sfida: 19,30. Ritrovo: 15,30, in piazzale Germozzi, nella pedalatissima Zona Industriale.
Collegio di giuria composto da Natalia Jemifimova, Ilaria Stizza, Adalberto Lombardelli.
I campioni in carica del Gran Premio Citta di Corridonia - Coppa Hotel San Crispino - Trodica di Morrovalle (132 in sella nell’ultima edizione) sono il polivalente élite abruzzese Mattia Marcelli (Pro Bike),
l’allievo Jacopo Cortese (GM Cycling Team), lo junior Emanuele Di Giovanni (Digiotek Team), il giovanissimo Luciano Camplone (Polisportiva Pescara – Amici Bici Kyklos), l’esordiente Filippo Dignani (Scap Trodica di Morrovalle).
Reginette rosa: Nefelly Mangiaterra (A.C. Recanati), Sara Rossi (Team Di Federico), Martina Cozzari (Team Cycling Città di Castello), Cinzia Zacconi (Pupilli – Grottazzolina).
Ori master: Lorenzo Cionna, Mirko Meschini, Pierluigi Quadrini, Davide Foresto, Moreno Ridolfi, Pio Tullio.
Scuderie leader: Pedale Rossoblù - Picenum – S.Benedetto del Tronto (partecipazione), Polisportiva Pescara – Amici Bici Kyklos (punteggio).
Umberto Martinelli