Si rinnova il calendario de il Trofeo Romano Scotti NWSport Lazio CX, il circuito di gare di ciclocross sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, atteso dagli appassionati sia dentro che fuori della regione Lazio.
Per la stagione 2016/2017 sono in programma una serie di manifestazioni che le società sportive selezionate dal comitato organizzatore, intendono ripetere, auspicando il successo avuto lo scorso anno. Alcune società sono delle new entry nella realtà del trofeo e avranno modo di apportare qualità al già ricco programma che include anche quest’anno, il Giro d’Italia di ciclocross, la manifestazione ciclistica fondata da A.s.d. Romano Scotti.
Dei sostenitori che hanno reso possibile lo sviluppo di questo progetto, sono rimasti al fianco del comitato organizzatore, l’A.s.d. Romano Scotti ed NWSport che faranno la parte dei main sponsor 2016-2017. La macchina organizzatrice del Giro d’Italia di ciclocross è da sempre propensa a dare valore alle manifestazioni agonistiche regionali, mentre NWSport, il marchio del Gruppo Forte della città di Orte (Viterbo) figurerà per il terzo anno consecutivo sulle maglie dei leader di circuito. Ci saranno ancora l’azienda Metabond, produttrice di lubrificanti, Selle Italia che è un marchio leader del settore delle selle per ciclismo, NorthWave che produce abbigliamento sportivo e calzature e Pro Bike, rivenditore romano di articoli per il ciclismo e non solo. Az Promotion, società creatrice di gadgets, resta a fianco del trofeo nonostante non vi siano più le prove sullo short-track (dedicate ai giovanissimi). Entrano i nuovi sostenitori Caffè Centrale e Caffè Piacentini. Il primo è un punto di ritrovo della città di Aprilia mentre il secondo è un vero e proprio marchio associato al caffè di qualità e alle macchine da bar.
Il calendario inizia dalla prova di Campoverde (Aprilia) che anche per questa edizione si correrà in notturna per volere dell’Associazione Sportiva Fiormonti Team, nella data del 24 settembre. Per quanto riguarda la zona del litorale, Lido dei Pini è la location della gara allestita dal team Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano nel giorno 9 di ottobre. Il tracciato sarà ricavato all’interno dell’immensa pineta del camping Parco della Gallinara. La seconda tappa del circuito di fatto sarà la gara con cui si concluderà il periodo di ritiro, programmato da Massimo Folcarelli, presidente del comitato organizzatore del Trofeo Romano Scotti NWSport.
Il 16 ottobre avrà inizio il Giro d’Italia di ciclocross con la prima tappa e tutti i dettagli relativi alle manifestazioni rosa verranno comunicati in questi giorni.
Il 23 ottobre è una data da evidenziare, prima di tutto perché si tratta della prova regina del circuito, l’atteso campionato regionale di ciclocross a Ferentino (Frosinone), ma anche perché la Mtb Ferentino Bikers, incaricata dell’organizzazione, rappresenta un gruppo che opera in favore della crescita delle categorie giovanili. Questo è un aspetto mai secondario tra le ragioni d’essere del Trofeo Romano Scotti NWSport, la cui ricchezza risiede proprio nella grande partecipazione di tutte le categorie agonistiche. La prova del campionato regionale si svolgerà nel Parco delle Molazzete in località Tofe, dove nel 2015 ebbe luogo il campionato regionale di cross country.
Per il secondo anno consecutivo il gruppo Pedala che ti Passa ripropone a Mentana (Roma) il 30 ottobre, un tracciato tecnico e divertentissimo ricavato all’interno dello Sporting Life Club.
Domenica 6 e 13 novembre torna il G.I.C. con la seconda e terza tappa del proprio calendario. La data del 20 novembre, sarà anche per quest’anno un memorial al compianto Riccardo Di Lenola. Il Gruppo Sportivo Pontino Sermoneta che riorganizzerà la prova di ciclocross nella omonima località, risulta essere uno dei team più attivi per le categorie giovanili. Il vivaio della squadra parte dai ragazzi G1 (giovanissimi) sino agli Juniores.
Il Giro d’Italia chiude il calendario e anche l’anno ciclistico, con le date del 4 e 30 dicembre. Il regolamento del Trofeo Romano Scotti NWsport, rintracciabile sul sito del Comitato Regionale Lazio F.C.I. come comunicato in elenco numerato e sulla pagina Facebook "Lazio Cross", illustra tutti i dettagli relativi alla partecipazione alle gare. Qui sono riportati tutti i contatti degli organizzatori, dal presidente Massimo Folcarelli, esperto ciclocrossista e fondatore del circuito, ai collaboratori Massimo Antonioli e Mariangela Roncacci incaricati delle attività di segreteria ed ufficio stampa.
Ufficio Stampa-Trofeo Romano Scotti NWSport Lazio CX