Anche quest'anno l'appuntamento per i giovani che amano la disciplina del ciclocross è a Lido dei Pini (Roma). Come di consueto Massimo Folcarelli, coordinatore della Federazione ciclistica italiana nella regione Lazio ed i suoi collaboratori più stretti (Massimo Antonioli, Leonello Andolfi e Mariangela Roncacci) offrono la possibilità, ai ragazzi delle categorie agonistiche e ai cicloamatori, di testare le ruote grasse della stagione autunnale sulle piste della pineta laziale. C'è molta cura in questo luogo scelto per il ritiro, in termini di servizi alla clientela, di personale qualificato e soprattutto per quel che riguarda le misure di sicurezza e vigilanza. Si tratta di un enorme camping gestito dal manager di origini trentine, Eddy Demenego, innamoratosi del polmone verde sul litorale tirrenico e dedicatosi alla costruzione di alloggi e aree per la sosta dei turisti. Oramai il sodalizio con la Folcarelli Cycling Team fondata da Massimo Folcarelli e l'amministrazione del camping è forte e conta sulla partecipazione di oltre 120 atleti ogni anno, ai quattro giorni fitti del programma di allenamenti e conferenze.
"Si tratterà di concepire allenamenti specifici ed indirizzare all'esecuzione di una tabella dedicata, ciascuna delle categorie di atleti presente" spiega Massimo Folcarelli. "Ci sarà anche mio figlio Antonio, a dare una mano ai ragazzi dello stage" e sarà un valido supporto, visto che il giovane di Anzio è stato convocato nella squadra nazionale di ciclocross per ben due stagioni di fila.
Si tratterà di simulare una vera e propria gara di ciclocross sul tracciato reso ostico da curve, ostacoli fissi, sabbia e se il meteo lo permetterà, anche del fango, utile ad un approccio tipico con questa disciplina.
La possibilità di alloggio in loco dovrà essere concordata con gli organizzatori e per qualsiasi informazione potranno essere contattati i numeri riportati sulla locandina della manifestazione e sulla pagina Facebook Lazio Cross.