Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back L'altro pedale Ciclocross Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross: in archivio l'ultimo show nel fango di Capannelle

Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross: in archivio l'ultimo show nel fango di Capannelle

Collegamento permanente dell'immagine integrata

 

 

Lo storico Ippodromo delle Capannelle è stato teatro dell’ultimo spettacolo agonistico della stagione del ciclocross laziale. Nel giorno dell’Epifania circa 400 atleti hanno disputato la prova conclusiva del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross in concomitanza con il Giro d’Italia di Ciclocross promosso dalla A.s.d. Romano Scotti.
Il tracciato della gara è stato bagnato e reso fangoso dalla pioggia, ma un fondo umido di sabbia e prato hanno reso omaggio al ciclocross in stile nordico. Sono state numerose le società di fuori regione a prendere parte all’evento, naturalmente la maggioranza delle società sportive laziali che praticano la disciplina hanno proposto come rappresentanti i loro atleti migliori.
L’ottava prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross ha permesso l’incremento del punteggio in classifica generale per tutti gli atleti distinti per fasce (1^, 2^ e femminile unica), ma anche per categorie (agonistiche ed amatoriali da M1 ad M6 ed over).
La maglia di leader bianco-verde è stata assegnata al termine della premiazione di tappa (premiazioni ufficiali del Giro d’Italia di Ciclocross) a tutti i vincitori delle rispettive categorie. Si sono distinti in tutte e otto le nostre prove sportive, Ricci Riccardo (U.C. Petrignano Asd) e Giorgia Negossi (MTB Santa Marinella Cicli Montanini), che correvano da G6 nel 2015 e sono passati alla categoria degli Esordienti quest’anno, ma conservano i loro punti e la loro leadership. 
Tra gli Esordienti (2° anno) si confermano leaders, l’italo-francese Philippe Mancinelli (Promo Cycling) e l’umbra Letizia Brufani (G.S. Lu Ciclone). Mentre Mancinelli ha dovuto lottare duramente per il suo nono posto nella classifica di tappa, vinta dal bravo Gabriele Torcianti (Trentino Cross Selle Smp), la Brufani ottiene un secondo posto sul podio, dietro all’inarrestabile Emma Faoro (Sportivi del Ponte) che si conferma maglia rosa.
Successo di Tommaso Dalla Valle (G.S. Sorgente Pradipozzo) all’Ippodromo delle Capannelle, ma la leadership del trofeo laziale tra gli Allievi, è del promettente Mario Zaccaria (Promo Cycling) che giunge al traguardo come terzo assoluto. Tra le Allieve, Sara Sciuto (Promo Cycling) resta leader ottenendo un sesto posto assoluto, mentre la vittoria va alla piemontese Nicole Fede (Iaccobike Cuneo) vincitrice di tutte le prove del G.I.C.
Nella categoria più folta e più seguita tra gli agonisti, Diego Guglielmetti (SS. Lazio Ciclismo) ottiene un sesto posto assoluto, ma resta leader del trofeo regionale tra gli Juniores. La vittoria sul terreno capitolino va a Jakob Dorigoni (Team Sudtirol Campana) mentre la leadership in rosa è del laziale Antonio Folcarelli (Promo Cycling). Tra le agoniste, Arianna Ingegneri (Promo Cycling) e Jennifer Manco (Scuola Ciclismo Vincenzo Nibali) indossano la maglia bianco-verde fluò come prima tra le Juniores e prima donna elite. La maglia rosa del Giro d’Italia di Ciclocross tra le donne professioniste, va alla lombarda Chiara Teocchi (Bianchi Countervail).
La prova maschile della categoria Open è stata vinta dall’esperto Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) ma il leader del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross è Luca De Nicola (SS. Lazio Ciclismo) che ottiene il decimo posto nella classifica della tappa. 
Nelle categorie amatoriali, si distingue come vincitore della prova assoluta master Massimo Folcarelli (Promo Cycling), che ottiene anche la leadership della propria categoria (Master 3). Gianfranco Mariuzzo, fuoristradista veneto (categoria Master 5) appena acquisito dalla MTB Santa Marinella Cicli Montanini, è stato invece il vincitore della seconda batteria (Fascia 2), partita nella mattinata. 
Leader della categoria degli Elite Master Sport è Jeferson Luiz Benato (MTB Santa Marinella Cicli Montanini), tra i Master 1 invece regna incontrastato Fabrizio Trovarelli (Due Ponti Bike Lab) che in classifica generale di circuito è secondo di Fascia 1 dietro Folcarelli. Tra gli M2 il leader bianco-verde è Cristian Melis (Gruppo Sportivo Esercito). Melis, classificandosi terzo a Capannelle, ha ottenuto la parità di punteggio nella generale con il corridore di Piesse Cycling, Domenico Ponzo, ex leader sino alla settima prova. Ponzo però chiude al settimo posto la gara all’ippodromo e quindi viene superato.
Nella classifica dei Master 4, Gianni Panzarini (Drake Team Cisterna) ottiene il primato. Paolo Casconi (GS Pontino Sermoneta) chiude primo tra i Master 5 al Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross. Il portacolori della MTB Santa Marinella Cicli Montanini, Armando Mattacchioni (M6) è leader tra i corridori veterani del ciclocross, assieme a Luciano Quintarelli, Master 7 (Pedala che ti passa) e a Mario Capoccia, Master 8 (Team Bike AT Monterotondo CL).
Il successo assoluto nella categoria femminile per il Trofeo va all’umbra Marika Passeri (categoria Elite Woman Sport) che chiude terza nella prova di Capannelle e correrà dal 2016, con la società capitolina Due Ponti Bike Lab.
Tra le donne di categoria Woman 1, primeggia la toscana Vanessa Casati (Teram Bike Civitavecchia) e tra le ultraquarantenni (Woman 2) la canadese Nathalie Poirier (Pro Bike Riding Team).
Di fatto il Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross premia anche le prime tre società leader della classifica generale per numero di partecipanti. Vince con un buon margine la Promo Cycling seguita dal GS. Pontino Sermoneta e dal team MTB Santa Marinella Cicli Montanini.

Ufficio Stampa Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross