Con il Trofeo Bike Pro, il ciclismo invernale sui prati diventa il protagonista indiscusso dell’ultimo dell’anno. Giovedì 31 dicembre a Chieti Scalo tutto il meglio del ciclocross d’Abruzzo, dei circuiti Adriatico Cross Tour e Master Cross Uisp Abruzzo&Molise, e del Centro Italia è pronto ad onorare l’evento griffato Asd Bike Pro e sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo.
Si gareggia presso l’Area Teaterno che prende il nome dall’omonimo lago ed ospita al suo interno un’associazione sportiva dilettantistica e comprende due laghi per la pesca sportiva, un circolo ippico e un centro di addestramento cinofilo.
Grazie all’esperienza e alla consulenza tecnica di Pasquale Parmegiani, è stato disegnato un percorso ad hoc da puro ciclocross: 2600 metri che bordano il lago con il prato e la sabbia che rappresentano gli elementi tecnici distintivi di questo tracciato allo scopo di garantire ai bikers e agli sportivi presenti la massima godibilità del grande show che si prospetta in concomitanza con l’assegnazione dei titoli regionali di cross FCI Abruzzo.
Tanti sono i motivi di interesse per questa ultima gara dell’anno solare 2015 che vedrà la presenza del cittì della nazionale di ciclocross Fausto Scotti mentre nella lista dei partecipanti figurano i nomi di Antonio Folcarelli (corridore juniores della Promo Cycling, in maglia azzurra nelle recenti gare di Coppa del Mondo e leader del Giro d’Italia di Ciclocross tra gli junior) e di Gabriele Torcianti (in forza al Trentino Cross-Selle Smp, campione italiano esordienti primo anno 2015 e già vincitore finale del Giro d’Italia di Ciclocross nella sua categoria).
Sulla linea di partenza anche i recenti protagonisti della Coppa Italia Giovanile che si è disputata a Metaponto in Basilicata lunedì scorso con gli atleti di casa Jacopo Cortese (GM Cycling Team), Valeria Pompei (Amici della Bici Junior-Polisportiva Pescara Kyklos), Giorgia La Cioppa (Amici della Bici Junior-Polisportiva Pescara Kyklos), Simone D’Alessandro (Digiotek Team) e Sara Rossi (Team Di Federico), artefici del secondo posto finale con la rappresentativa dell’Abruzzo, ed anche i neo campioni in carica del Lazio con Sara Sciuto, Raul Baldestein, Micheal Menicacci, Philippe Mancinelli e Chiara Liverani (tutti e cinque in forza al club di appartenenza Promo Cycling).
Quella del 31 dicembre sarà una giornata dedicata anche ai più piccoli con l’iniziativa collaterale Gioco Ciclismo riservata ai bambini dai 5 ai 15 anni su un percorso non competitivo.
PROGRAMMA GARA 31 DICEMBRE
- ritrovo ore 8,00 presso Area Teaterno, via Marino Turchi 60
- riunione tecnica ore 9:15
- prima partenza ore 10,00 categorie Juniores, Open Donne, Amatori 17-18 anni e dai 45 anni in poi, donne amatori (40 minuti)
- seconda partenza ore 11,00 categorie Allievi M/F, Esordienti M/F (30 minuti)
- terza partenza ore 11,10 categorie G6 M/F (20 minuti)
- quarta partenza ore 11,45 categorie Open M, amatori dai 19 ai 44 anni (60 minuti)
I CAMPIONI REGIONALI CICLOCROSS FCI ABRUZZO USCENTI
Juniores: Emanuele Di Giovanni
Donne Open: Felicia Angeletti
Esordienti Uomini: Nicolas Chiola
Esordienti Donne: Gaia Realini
Allievi Uomini: Jacopo Cortese
Allieve Donne: Valeria Pompei.
Open maschile: Mattia Marcelli
Master 1: Attilio Pavone
Master 2: Massimo Grilli Malvestuto
Master 3: Rocco Vallescuro
Master 4: Alfonso Nepa
Master 5: Luigi Michele Rubeis
Master Over: Mauro D’Alessio
I LEADER DELL’ADRIATICO CROSS TOUR DOPO SEI PROVE
G6 Maschile: Samuele Gambini (SC Potentia Rinascita)
Esordienti Uomini: Filippo Dignani (Scap Foresi)
Esordienti Donne: Giorgia Simoni (OP Bike-Porto Sant’Elpidio)
Allievi Uomini: Nicholas Chiola (Digiotek Team)
Allieve Donne: Gaia Realini (Amici della Bici Kyklos-Polisportiva Pescara)
Juniores Uomini: Alessio Pignocchi (Fonte Collina Cycling Team)
Open Donne: Chantal Mancini (Raven Team Asd)
Open Uomini: Mattia Marcelli (Bike Pro)
Elite Sport: Lorenzo Cionna (Bici Adventure Team)
Master 1: Emanuele Serrani (Pedale Aguglianese)
Master 2: Aldo Attorri (Abitacolo Sport Club)
Master 3: Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club)
Master 4: Massimiliano Bonaduce (Master Cycling)
Master 5: Davide Foresto (Mastini Avis Cagli)
Master 6: Moreno Ridolfi (Avis Sassoferrato)
Master 7: Adamo Re (Bikers in Libertà)
Master Donna: Cinzia Zacconi (New Pupilli Uisp)