Non si ferma la macchina organizzativa del Trofeo Metabos in programma domenica 27 dicembre più l’appendice di lunedì 28 dedicata alla Coppa Italia Giovanile. Il comitato organizzatore della Re-Cycling Bernalda è al lavoro senza sosta nonostante l’atmosfera natalizia per offrire il meglio di questa edizione in una location esclusiva e su di un percorso affascinante all’ombra del Museo Archelogico Nazionale di Metaponto che non può che catalizzare ancora l’attenzione a tutto tondo degli atleti e degli addetti ai lavori del ciclocross.
Una due giorni impegnativa ma, al contempo, indimenticabile per tutti i protagonisti impegnati e che vedrà la presenza del consigliere nazionale della Federciclismo Camillo Ciancetta ed anche quella dei componenti della commissione tecnica FCI ciclocross presieduta da Michele Lavieri.
Prima giornata dedicata al Trofeo dei Tre Mari sia per le categorie agonistiche che quelli amatoriali coincidente con l’assegnazione dei titoli regionali sotto l’egida della Federciclismo Basilicata, per lasciare il posto in quella successiva al tanto atteso ritorno della Coppa Italia Giovanile per rappresentative regionali esordienti e allievi: si tratta della seconda volta in Basilicata e dall’ultima edizione disputata il 28 dicembre 2013 che registrò lo storico trionfo del Lazio davanti al Veneto e al Friuli.
Dal punto di vista tecnico, gli organizzatori hanno rivisto il percorso per rendere ancora più avvincente l’ultima gara dell’anno con l’aggiunta di un ponte artificiale (realizzato da Bieffe Palchi) che conduce all’esterno del museo dove saranno posti partenza e arrivo. Non mancano le collinette artificiali, i continui saliscendi che presentano un fondo prevalentemente costituito da prato e pochi tratti di asfalto. Enorme sarà lo spiegamento di volontari per garantire la massima sicurezza sul tracciato grazie all’Associazione Metapontum e ai Volontari Carabinieri. Sono previste per tutti gli accompagnatori le visite guidate sia al Museo Archeologico Nazionale che ai siti archeologici della zona.
“ La Re Cycling di Bernalda – sottolinea in una nota il presidente della Federciclismo Basilicata Carmine Acquasanta - già nel 2012 in occasione dei Campionati Intersud aveva manifestato l’ambizione di organizzare un evento nazionale. L’enorme risalto che il Trofeo Metabos ha assunto dal 2008 in poi, diventando un appuntamento per il ciclocross tra i più importanti del Centro-Sud Italia, e l’organizzazione della Coppa Italia Giovanile costituiscono un premio alle capacità organizzative del sodalizio presieduto da Pietro Gallitelli. Un ringraziamento ed un benvenuto alle strutture nazionali, ai comitati regionali partecipanti con le rispettive Rappresentative, ai dirigenti di società, ai direttori sportivi, ai meccanici, ai giudici, agli atleti, agli accompagnatori e a tutti gli appassionati che condivideranno un evento così importante in un contesto di grande fascino e di particolare rilevanza per la Basilicata. Con questo auspicio, rivolgo a tutti, con i miei complimenti, un caro saluto ed un augurio più fervido di un felice e sereno 2016 ”.
Da segnalare, nella giornata di domenica pomeriggio, presso l’Hotel Palatinum di Metaponto Lido, l’incontro tra i giudici di gara regionali della Basilicata e una rappresentanza della commissione nazionale FCI.
Oltre ai partner Ottica Bellino, Mixò Cocktail’s&Dream, La Bottega delle Meraviglie, Infoplanet Personal Computer, Ristorante Pizzeria Al Vecchio Frantoio, Gnam-Paninoteca Tavola Calda, G&V Articoli da Caccia e Pesca, Essenza Gastronomia, Onoranze Funebri Lundo, Lyoness, Autotre Service, La Corte Hotel Ristorante, Memphis Pub, Momart Pub, Bar Ristorante Lucano, Fattoria Sportiva Mastrangelo, Jazz Beer-La Birra Artigianale, GrafiStampa De Santis, Panificio Santa Lucia, Ristorante Riva dei Greci, Metaponto Immobiliare, Azienda Agricola Angelo Musillo, La Mappa del Gusto, La Frutteria da Renato, Lucano Amaro, Cake Art Shop, Acli Terra, Alleanza Assicurazioni (agenzia di Bernalda), PM Tecnologie Industrie Alimentari, Amarantodesign.com, Play Sport, Masseria Cardillo, Beauty Edonè, Aquaro Bici, Ethic Sport, X-Tech Sport Design, Selle Italia e Bbc Group Srl, da rimarcare, in questo contesto, il sostegno da parte del Ministero dei Beni, Attività Culturali e del Turismo, Polo Museale e Soprintendenza Archeologica della Basilicata dei quali la gara ha ottenuto il patrocinio insieme alla Regione Basilicata, al Comune di Bernalda, al Coni e alla Federciclismo Basilicata per un’occasione imperdibile e un interessante veicolo di promozione turistica capace di coniugare in un tandem originale la passione per il ciclocross e quella per il territorio dell’antica Magna Grecia.
Per tutti gli atleti e le società partecipanti, le strutture ricettive di riferimento sono l’Hotel Palatinum (http://www.hotelpalatinum.it/) e il Camping Riva dei Greci (http://www.rivadeigreci.it/it/).
TROFEO METABOS DOMENICA 27 DICEMBRE
• raduno concorrenti ore 8:00 Palestra Comunale di Metaponto Borgo in via Cuma.
• verifica licenze 8:00-9:30
• riunione tecnica 9.45
• gara promozionale G6 partenza ore 10:00
• esordienti e allievi M/F ore 10:30
• juniores, master 4-5-6over, donne juniores, open e master ore 11:15
• under 23, élite, élite sport, master 1-2-3 ore 12:15
• ristoro e premiazioni ore 13:30
COPPA ITALIA GIOVANILE DOMENICA 27 DICEMBRE
• prove percorso per Coppa Italia Giovanile 15:00-17:00
• ritrovo e verifica licenze CIG 16.00-18.00 presso la Palestra Comunale di Metaponto Borgo in via Cuma.
• riunione tecnica CIG 18.15
• festa in piazza con presentazione rappresentative regionali CIG a Metaponto Borgo in (Piazza Papa Giovanni XXIII) con degustazione del cinghiale
• ritrovo, verifica licenze, riunione tecnica, servizio docce e ristoro
COPPA ITALIA GIOVANILE LUNEDI’ 28 DICEMBRE
• promozionali short track in mini percorso riservato alle categorie G1-G2-G3-G4-G5 dalle 10:00 alle 11:00
• gara esordienti M/F partenza ore 11:00
• gara allievi M/F ore 11:45
• premiazioni ore 13:00
• ristoro ore 13:30