Nei giorni scorsi primo sopralluogo al percorso del prossimo campionato italiano di ciclocross che si correrà il 9 e 10 gennaio 2016 a Monte Prat in comune di Forgaria nel Friuli.
A visionare il tracciato alcuni membri della società ciclistica Asd DP66, presieduta da Michele Pascoli assieme all'ex campione mondiale di ciclocross Daniele Pontoni, che avrà il compito di supervisore del percorso. Daniele Pontoni, affiancando l'organizzazione del tricolore delle ruote grasse avrà anche il compito di controllare dal punto di vista tecnico il percorso di Monte Prat, studiando eventuali difficoltà del tracciato stesso in modo da renderlo il più spettacolare, tecnico e adatto ad una prova di campionato italiano.
Assieme a Daniele Pontoni e al presidente Michele Pascoli e ad alcuni volontari anche il personale incaricato della logistica a Monte Prat per quanto riguarda parcheggi, aree di pertinenza e di allestimento della manifestazione destinate alla gara e al folto pubblico che si attende numeroso alla competizione. Ricordiamo intanto, come nota storica, che il campionato italiano di ciclocross che si correrà il prossimo gennaio viene riproposto a distanza di vent'anni sullo stesso altipiano di Monte Prat e vide la vittoria del campione friulano Daniele Pontoni.
Il tracciato misurerà tra i duemila e cinquecento metri e i tremila metri come previsto da regolamento federale. Dal punto di vista tecnico, curve, pendenze e e ostacoli naturali sono ancora in fase di studio, ma la macchina operativa è già al lavoro per l'importante importante evento tricolore in grado di attirare in Friuli migliaia di spettatori e i migliori specialisti del fuoristrada a livello nazionale.