Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back L'altro pedale Ciclocross Trofeo dei Tre Mari: da ottobre a gennaio è tempo di ciclocross nel Sud Italia

Trofeo dei Tre Mari: da ottobre a gennaio è tempo di ciclocross nel Sud Italia

 

 

La stagione ciclocrossistica del Sud Italia è pronta a dare vita all’edizione 2015-2016 del Trofeo dei Tre Mari con nuove motivazioni e con l’auspicio di dare ancora più visibilità all’attività del ciclismo invernale in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

I comitati FCI di ciascuna delle quattro regioni appartenenti al circuito, hanno considerato molto allettante l’opportunità di ospitare una prova con l’obiettivo di promuovere il movimento e le potenzialità del ciclocross sia nei numeri che nell’organizzazione tecnica in attesa che i prati siano solcati dai migliori esponenti delle categorie agonistiche e quelle amatoriali.

Si parte domenica 11 ottobre dalla Campania con il tradizionale e longevo Borgocross a Caserta Vecchia. Una settimana dopo si approda in Basilicata a Viggiano (domenica 18) mentre novembre è il mese della Puglia con ben tre appuntamenti in calendario (Foggia 8 novembre, Pezze di Greco 22 novembre e Bisceglie 29 novembre) con in mezzo un’altra tappa campana prevista a San Salvatore Telesino (15 novembre).

Dicembre “apulo-lucano” con le manifestazioni del 20 a Corato e del 27 a Metaponto nello splendido scenario del Museo Archelogico Nazionale. La challenge dei Tre Mari ha dato enorme impulso al ritorno sul calendario nazionale della Coppa Italia Giovanile per rapppresentative regionali esordienti-allievi di scena il 28 dicembre.

Gennaio 2016 con Foggia (domenica 3) e la chiusura in grande stile nella regione dove il Trofeo è partito: la Campania e più precisamente a Palma Campania il 24 gennaio dove lo sport invernale delle due ruote fa ufficialmente il suo debutto e che è pronta ad ospitare anche le premiazioni finali dell’intera challenge.

Sono previste due classifiche per società, una per le categorie agonistiche ed una per quelle amatoriali. Le stesse si otterranno sommando il punteggio ottenuto dai propri atleti in ognuna delle prove. Alle società partecipanti al Challenge con atleti appartenenti alle categorie agonistiche uomini e donne, verrà assegnato un contributo alle spese che sarà determinato dal numero di partecipazioni totalizzato al termine delle prove. L’ammontare spettante ad ognuna delle società agoniste, sarà ottenuta nel seguente modo: quota a disposizione diviso totale partecipazioni al termine delle prove per il numero delle partecipazioni totalizzato da ognuna delle società.