L’edizione 2015 del ritiro di Ciclocross, organizzato dalla Commissione Federale laziale, è durata quattro giorni, da giovedì 3 a domenica 6 settembre. Negli anni precedenti la permanenza degli atleti presso le strutture dedicate allo stage, era di tre giorni e due notti, ma la nuova formula ha avuto esito positivo per la grande varietà delle attività svolte.
Non sono mancati momenti di svago tra mattina e pomeriggio per permettere ai giovani agonisti e agli amatori presenti, di recuperare energie e di familiarizzare tra loro e con gli organizzatori e specialisti della disciplina off-road. Il lavoro prioritario era però, quello di dare strumenti per un allenamento mirato e su un circuito tipico da ciclocross.
<
<
Massimo Antonioli membro della Commissione da quest’anno, aggiunge che è compito dei genitori ma anche dei tecnici, quello di responsabilizzare i ragazzi sia sul campo di gara che fuori e raccoglie il consenso di Tony Vernile, Vice-Presidente del Comitato Regionale Lazio, gradito ospite della giornata di sabato e particolarmente attento al settore giovanile della strada e dell’off-road.
Percorsi in pineta con le bici, potenziamento in acqua e corsa a piedi, variazioni di ritmo, stretching prima e dopo la prova del circuito, esercizi di atletica per rafforzare la muscolatura e brevi lezioni teoriche su come gestire i pasti della giornata dell’atleta; tutte le attività svolte al Parco della Gallinara sono state il vanto perla Commissione (la maggior parte dei componenti di uno team laziali di maggiore successo, la Promocycling, si allena proprio qui) e per questo motivo è stata richiamata l’attenzione di Fausto Scotti, CT della Nazionale Ciclocross e di Luigi Bielli, suo collaboratore.
Durante il suo intervento, Fausto Scotti ha distribuito il contribuito proveniente dai proventi delle prove di circuito dello scorso Cross Cup Lazio Trofeo Scotti ai giovani laziali. I famosi “due Euro” spesi dai ciclo-amatori iscritti alle gare, sono stati custoditi e ridistribuiti per l’attività giovanile.
Scotti e Bielli hanno ricordato quanto sia importante costruire una base da cui partire per poter essere atleti, fatta di apprendimento da quanto insegnato da tutors esperti e fatta di sacrifici. <
Tra gli ospiti della serata più dinamica del ritiro (sabato 5 settembre) anche Carlo Gugliotta, penna ufficiale del Giro d’Italia e voce dell’appuntamento radiofonico degli appassionati di ciclismo, Ultimo-Chilometro, su Elle Radio.
Un ringraziamento speciale per la riuscita del progetto è andato a fine ritiro, ai tanti collaboratori della Commissione, coloro che hanno prestato occhi attenti e hanno vigilato dal primo all’ultimo giorno sull’andamento dei lavori: da Teresa Sciuto a Gianni Panzarini, Alessandro Corradi, Annamaria Folcarelli e le famiglie dei ragazzi presenti sul posto.
Sono stati ben 20 i team rappresentati, dalla regione Toscana, all’Umbria, Marche, Abruzzo, e naturalmente il Lazio. Gli atleti, 67 in totale. La Commissione e tutti i partecipanti al ritiro, hanno voluto augurare la pronta guarigione ai due giovani atleti infortunati, Chiara Liverani e Ludovico Francesini, purtroppo assenti alla giornata conclusiva.
Gallery e cronaca completa dell’evento sono già disponibili su Facebook, alla pagina Lazio Cross.
Mariangela Roncacci
Comunicazione Commissione Ciclocross Lazio-Comunicazione e Relazioni Esterne Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross