Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back L'altro pedale Ciclocross Laureati a Montesilvano i campioni regionali abruzzesi del cross 2014-2015

Laureati a Montesilvano i campioni regionali abruzzesi del cross 2014-2015

 

 

La quarta tappa dell’Adriatico Cross Tour organizzata dall’Asd Cycle promozione ciclismo, con la Freebike, disputata a Montesilvano, ha laureato i nuovi campioni abruzzesi di ciclocross. Ben tre le partenze su un circuito di 2,5 chilometri quasi interamente sterrato, che hanno visto impegnati atleti delle categorie Juniores, Allievi, Esordienti e Master, maschili e femminili. Perfetta la macchina organizzativa curata dal responsabile della manifestazione Paolo Festa.

Nella categoria più attesa, quella riservata agli Open uomini, il successo è andato a Mattia Marcelli che ha fatto suo anche il titolo regionale. L’atleta di Notaresco, già azzurro di specialità nelle precedenti annate e che nell’ultima stagione ha vestito la casacca della Vini Fantini tra i dilettanti, ha ingaggiato fin dalle prime battute un bel duello con Andrea Di Federico dell’Aran, per poi piazzare l’allungo decisivo a circa tre tornate dal termine, con il pescarese quindi costretto ad accontentarsi della piazza d’onore. Terzo Emanuele Onesti, anch’egli portacolori della Vini Fantini.

Prevedibile dominio delle sorelle Elena e Alice Torcianti, invece, nella gara riservata alle Donne Open, con le due atlete marchigiane (partite insieme agli Juniores maschili) che sono riuscite a tenere dietro diversi uomini fino a giungere insieme al traguardo, dove a imporsi è stata Elena. Alle spalle di Elena Torcianti, reduce dalla trasferta nel campionato europeo in Germania, è salita sul gradino più basso del podio la piemontese Carmela Cipriani in Rosa-Fiorin, alla prima esperienza in fuoristrada. Quarto posto e titolo regionale per l’abruzzese Felicia Angeletti del Team Protek.

Gara avvincente tra gli Juniores, dove a imporsi è stato Emanuele Di Giovanni della Digiotek, che ha dominato fin dai primi giri approfittando anche di una rovinosa caduta del grande favorito Francesco Labbrozzi. Il portacolori della Bevilacqua Sport Pescara è stato poi autore di una strepitosa rimonta nonostante il dolore per lo sfortunato incidente, tanto da chiudere in seconda posizione.

A completare il podio Emanuele Fidanzio, della Re-Cycling Bernalda. Le altre categorie agonistiche hanno premiato Francesco Pirro del CoBo Pavoni (titolo abruzzese a Jacopo Cortese, giunto secondo) e Valeria Pompei degli Amici della Bici per quanto riguarda gli Allievi maschili e femminili.

Nicolas Chiola della Digiotek e Gaia Realini degli Amici della Bici, invece, si sono imposti tra gli Esordienti.

Riepilogo dei campioni abruzzesi, Juniores: Emanuele Di Giovanni (Digiotek Team). Master 4: Alfonso Nepa (Nepa Team Bike). Master 5: Luigi Michele Rubeis (Ciclistica L’Aquila). Master Open: Mauro D’Alessio (Bike 99).

Donne Open: Felicia Angeletti (Team Protek). Esordienti: Nicolas Chiola (Digiotek Team). Esordineti Donne: Gaia Realini (Amici della Bici). Allievi:Jacopo Cortese (Neri Sottoli). Allievi Donne: Valeria Pompei (Amici della Bici).Open maschile: Mattia Marcelli (Vini Fantin). Master 1: Attilio Pavone (Cycling Team). Master 2: Massimo Grilli Malvestuto (Cycling Team). Master 3: Rocco Vallescuro (Cycling Team).