Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back L'altro pedale Ciclocross Giro d’Italia di Ciclocross Isola d’Elba: che podi per Manco e Piergiovanni!

Giro d’Italia di Ciclocross Isola d’Elba: che podi per Manco e Piergiovanni!

 

 

Seconda tappa del Giro d’Italia di Ciclocross a Portoferraio (Isola d’Elba in provincia di Livorno) e le formazioni pugliesi di Polisportiva Gaetano Cavallaro, Team Giovanile Franco Ballerini Bari, GS Tugliese, Kalos CV2.it e Team Eurobike Corato si sono presentate ai nastri di partenza per ben figurare e ci sono riuscite riportando due podi assoluti e una serie di piazzamenti nella top 25 degli ordini di arrivo.

Per l’appuntamento in terra toscana e sull’isola per la seconda volta consecutiva, a cura dell’Asd Romano Scotti, lo scenario di gara era quello del Parco delle Terme di San Giovanni con passaggi sulla battiglia della spiaggia e molti tratti rettilinei in cui bisognava spingere.



In casa Polisportiva Gaetano Cavallaro è stata ancora Federica Piergiovanni a lasciare il segno nella gara esordienti: la pluricampionessa regionale strada, mtb e ciclocross 2014 è stata protagonista di una buona partenza lottando per tutta la gara tra il secondo ed il terzo posto. Senza le due cadute, avrebbe potuto insidiare la seconda posizione di Marina Laezza (Team Eurobici Orvieto) mentre al primo posto si è ripetuta Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja) ma per l’atleta di Molfetta è un ottimo terzo posto a conferma delle buone capacità atletiche.

Gara molto combattuta e tutta in recupero per Francesco Binetti in seguito ad una partenza non ottima concludendo con impegno in undicesima posizione tra gli esordienti, categoria nella quale ha vinto Nicolò Buratti (Pedale Manzanese).



Nella gara allievi dominata dalla maglia rosa attuale Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti), l’altro esponente della Cavallaro, Giulio Di Pierro, ha mostrato segnali di miglioramento conquistando la 29° posizione ma ci si è messa la sfortuna per Mattia Patruno nella gara juniores (doppietta tappa-maglia rosa per Stefano Sala della Selle Italia-Guerciotti) rallentato da un guasto tecnico per poi chiudere in 19° posizione mentre Giuseppe Mastrototaro ha terminato la prova al 24° posto.

Tra le donne Open con la nuova leadership di Chiara Teocchi (i.idro Drain Bianchi) si sono avuti segnali di buona condizione da parte di Krizia Ruggieri ancora ad un passo dalla top-ten (undicesima posizione finale), seguita dalla juniores Alessandra Mastrototaro in 19° posizione.



Il neo under 23 Mauro Piccolo sta ancora continuando a prendere confidenza con il salto di categoria tra gli open trovandosi a lottare con i big della disciplina (su tutti il leader Gioele Bertolini della Selle Italia Guerciotti che ha messo ancora la firma sulla vittoria) finendo in 25° posizione.



Per il Gruppo Sportivo Tugliese, Sabrina Manco è stata immediatamente protagonista nella gara femminile dominata dalla maglia rosa in carica Sabrina di Lorenzo (Moser Cycling Team) ma la master leccese è riuscita spuntarla sul podio e a fare incetta di punti per la classifica generale mentre il compagno di squadra Paolo Paracelli ha sfiorato la top ten della fascia amatoriale 2 giungendo dodicesimo a una manciata di minuti dalla neo maglia rosa Massimiliano Fraiegari (Fiormonti Team).

Per la Kalos CV2.it, era presente il solo Mattia Santoro che ha ottenuto un bel 19esimo posto nella gara open migliorando la posizione conquistata a Fiuggi in occasione della tappa di apertura.

Un’altra esperienza positiva da archiviare per i rappresentanti del Team Giovanile Franco Ballerini Bari che hanno messo in mostra la solita grinta conquistando un 20° posto con lo juniores Fabio Marzano e il 16° con Vincenzo Piarulli tra gli esordienti.

Menzione speciale all’unico portacolori del Team Eurobike Corato ovvero Aldo De Feo che si è impegnato a fondo nella gara esordienti conclusa al 14° posto, con l’obiettivo di migliorarsi gara dopo gara.

 

www.federciclismopuglia.it