Federico Colone (Team Diemme Sport) e Giovanni Lattanzi (Team Studio Moda) sono stati i vincitori del 1° Memorial Giovanni Fasciani, tutti big e . . . papalina, gara ciclistica per amatori che si è corsa a Fermo in contrada Molini Giorola, zona Conceria e organizzata dal Pedale Fermano Eventi sotto l’egida dell’Acsi Regionale.
Oltre 110 corridori al via hanno voluto portare il personale saluto a Giovanni Fasciani che oltre ad essere stato un imprenditore stimato e ben voluto da tutti, anche a livello sportivo si è fatto apprezzare dalla sua comunità perché sempre presente nelle gare organizzate da suo figlio Sandro. Inoltre c’erano anche il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, che ha dato il via, l’Assessore allo sport Alberto Maria Scarfini che ha presenziato alle premiazioni la moglie di Giovanni Fasciani, Nadia e la nipote Ilaria. Il servizio radioinformazioni è stato curato in maniera impeccabile dal Team Capodarco con Gaetano Gazzoli e Adriano Spinozzi.
Si è gareggiato su un anello completamente pianeggiante di 20 km con i più giovani pronti a percorrere 5 giri pari a 100km e i meno giovani impegnati su 4 giri peri a 80 km.
La corsa riservata ai più giovani ha visto dopo svariati tentativi di fuga quello di Emidio Celani (Hair Gallery Cycling Team) che nel corso della quarta tornata riusciva a lasciare il gruppo ed ad avvantaggiarsi fino a 1’05”. Nell’ultimo giro però il gruppo reagiva e colmava il disavanzo quando mancavano 4 km all’arrivo. A quel punto la volata di gruppo era inevitabile ed andava a premiare Federico Colone (Team Diemme Sport) che riusciva a precedere Manuel Fedele (Team Studio Moda) e Bruno Martelli (Ex What Cycling Team).
La gara dei meno giovani, ha visto dopo svariati attacchi al km 48 di gara un’azione da parte di tre corridori: Giovanni Lattanzi (Team Studio Moda), Ottavio Candeloro (Team Caprara) e Sauro Giampieri (FD Steel) che riuscivano di comune accordo a tenere dietro il gruppo. Ad un km dall’arrivo, Lattanzi anticipava la volata e all’arrivo trionfava davanti a Candeloro e Giampieri. Tra le donne successo per Romina Ordonzelli (Pasta De Carlonis – Termoservicegas).
Ottima l’organizzazione curata nei minimi particolari dal Pedale Fermano Eventi.