La francese Cédrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team) mette la propria firma sulla quarta edizione della Tre Valli Varesine Women’s Race, organizzata dalla Sc Alfredo Binda. Con un attacco solitario nel finale di gara la 23enne transalpina, già vincitrice quest’anno della sesta tappa al Tour de France Femmes e al quinto successo personale della stagione, si è presentata tutta sola ed esultante sul traguardo di via Sacco a Varese (photocredit Ossola).
Secondo posto per la bergamasca Silvia Persico (UAE Team ADQ), che ha perso le ruote della francese sull’ultima salita, terza la vincitrice uscente Liane Lippert (Movistar Team) che aveva poi riagguantato l’italiana che però l’ha battuta nella volata per i restanti due gradini del podio. Quarta posizione per la torinese Eleonora Gasparrini che vince la volata del drappello inseguitore e completa l’ottima prestazione corale della UAE Team ADQ.
Giornata caratterizzata fin dalle prime ore del mattino dal maltempo che ha costretto gli organizzatori a ridurre il chilometraggio e a sospendere la presentazione squadre. Nonostante le bizze del tempo e il freddo, le 127 atlete in gara non si sono risparmiate e la corsa è stata caratterizzata da diversi tentativi di fuga. Il primo lo hanno promosso l’ossolana Francesca Barale (Team dsm-firmenich PostNL), la bergamasca Silvia Persico (UAE Team ADQ) e la valtellinese Monica Trinca Colonel (Bepink – Bongioanni) con Mareille Meijering (Movistar Team), Joscelin Lowden (Uno-X Mobility), Flora Perkins (Fenix-Deceuninck) e Ruth Edwards (Human Powered Health) andate all’attacco ad una settantina di chilometri al traguardo.
Rientrano poi altre atlete sul gruppo di testa che si fa più numeroso negli ultimi due giri del circuito di Varese. Prova l’attacco solitario la giovane francese Julie Bego (Cofidis Women Team), ma alle sue spalle non si fanno sorprendere e la vanno a riprendere nel volgere di pochi chilometri.
Ecco allora arrivare l’attacco decisivo. A muoversi è ancora Silvia Persico (UAE) in compagnia di Cedrine Kerbaol (CERATIZIT). Le due procedono di comune accordo poi, sull’ultima salita l’affondo della transalpina fa male alla Persico che perde contatto dalla compagna di fuga. Kerbaol guadagna terreno. Dalle retrovie impressionante rimonta di Lippert (Movistar) che si riporta sulla Persico e in tandem proseguono, invano, l’inseguimento della battistrada.
La francese Kerbaol risulta imprendibile e si presenta a braccia alzate al traguardo con 12 secondi di vantaggio su Persico che batte in volata la Lippert.
Il maltempo rovina la festa della Tre Valli Varesine: dopo 58 km, una bomba d’acqua ha infatti costretto gli organizzatori ad annullare la prova che vedeva al via il gotha del ciclismo mondiale come il campione mondiale Tadej Pogacar e Remco Evenepoel.
La corsa, che già era stata accorciata di due giri brevi del circuito di Varese, è partita regolarmente alle 12:44 ma all’inizio del terzo giro è stata fermata e poi, dopo un breve confronto tra organizzatori e corridori, annullata. La pioggia, le condizioni delle strade e le previsioni meteorologiche non rassicuranti non hanno lasciato spazio di manovra agli organizzatori coordinati da Renzo Oldani.
www.bicitv.it
Foto Kerbaol - credit Flaviano Ossola
Foto Pogacar - credit Cavallini