Ven09272024

Aggiornamento:02:58:37

Back Strada Il Giro dei Colli Arbreshe cresce, nella prossima stagione sarà Gran Fondo

Il Giro dei Colli Arbreshe cresce, nella prossima stagione sarà Gran Fondo

Con un'altitudine di 521m. slm sulle colline che dalla pianura di Sibari salgono verso la Sila Greca, affacciata sul versante destro della bassa valle del Crati. È tra i più importanti centri delle colonie etniche albanesi, che conserva la lingua, i costumi, il rito greco - bizantino, la cultura e l'identità etnica propria e domenica 8 Luglio San Demetrio Corone sarà la location del Giro dei Colli Arbreshe. La manifestazione ciclistica nasce nella stagione 2006 come evento di promozione del ciclismo in ambito territoriale e grazie al successo fatto registrare dalla prima edizione, dodici mesi più tardi, con la  costituzione del gruppo ciclistico Gino Bartali presieduto attualmente da Carmine Spezzano , si forma il comitato organizzatore che darà un impronta decisiva nello sviluppo della stessa in ambito interregionale.

Dopo i primi anni che vedono un continuo incremento dei partecipanti e un crescente entusiasmo nei confronti della gara è nel 2010 che avviene il salto di qualità. Testimonial d'eccezione della manifestazione è Davide Cassani e il vincitore è un altro ex professionista, Roberto Sgambelluri . Per la prima volta si sfiorano i duecento iscritti . Nel 2011 la manifestazione si conferma come una delle principali gare ciclistiche amatoriali in Calabria attirando numerosi ciclisti provenienti da altre Regioni. Gli iscritti sono 220 e a vincere è Piero Zizzi del Melania - Grottaglie . “Le parole di Zizzi sulla qualità della manifestazione all'atto della premiazione – afferma il presidente - rappresentano per noi  un motivo di orgoglio, splendida organizzazione , strade praticamente chiuse al traffico , sicurezza massima , ricchissima premiazione. Quest'anno l'obiettivo è cercare di ripetersi di fronte a un percorso più impegnativo  ( 120 km di cui 86 km di gara ) preludio verso una Granfondo nel 2013”.

I percorsi di gara La partenza avverrà alle ore 08:30 da San Demetrio Corone in Piazza Monumento. Il percorso, di complessivi chilometri 120, presenta una prima parte ad andatura controllata di 28 Km comune a tutti i partecipanti (con interessamento dei Comuni di San Demetrio C., Santa Sofia d’Epiro, Bisignano, Mongrassano e San Marco Argentano).

Il gruppo dei cicloturisti (per un totale complessivo di 65 KM) continuerà per la diga di Tarsia senza alcuna difficoltà altimetrica e farà rientro a San Demetrio Corone affrontando la salita finale mentre il gruppo dei cicloamatori proseguirà ad andatura controllata sulla SP 270 fino al km 34. Il tratto ad andatura agonistica è di km 86 (con interessamento dei Comuni di San Marco Argentano, Roggiano, Malvito, Mottafollone, Altomonte, Spezzano Albanese, Corigliano Calabro e San Demetrio Corone) e dopo una partenza di 4 chilometri  in falsopiano affronta una salita di 5 chilometri (pendenza media 5% massima 7% ) per arrivare a C/da Pianette di Roggiano , da li si prosegue per Roggiano Gravina con tratti in discesa e pianura svoltando in direzione San Sosti. Da qui fino a Mottafolone ,dopo una discesa iniziale , la strada è leggermente ondulata per poi affrontare la seconda salita - tratto di 1 km al 5% medio - e proseguire per Diga Esaro.

La gara continua fino alla SS 283, con percorso leggermente ondulato per poi proseguire senza particolari difficoltà altimetriche per Apollinara e Cantinella . Con la svolta per San Demetrio Corone cominciano gli ultimi 15 KM che porteranno al traguardo con un tratto iniziale di 7 Km in leggero falsopiano e gli ultimi 8 km in salita (pendenza media 9%, massima al 13%) con arrivo a San Demetrio Corone in Piazza Monumento (arrivo previsto per le ore 13.00 ).

 

Fonte: c.s.