Ascoli Piceno - Per tranquillizzare tutti gli appassionati cicloamatori iscritti alla manifestazione e quanti ancora non lo hanno fatto il comitato organizzatore della manifestazione ha reso noto il documento assicurativo della Milano Assicurazioni che conferma la sottoscrizione e la copertura assicurativa relativa a infortuni, responsabilità civile per i partecipanti non tesserati Acsi Udace presenti alla manifestazione
La manifestazione Granfondo dei Colli Ascolani edizione 2012 avrà come luogo di partenza e arrivo lo splendido pianoro di Colle San Marco, dove si svolgeranno anche tutte le operazioni di ritiro pettorali, docce, pasta party e premiazione. I pettorali + pacchi gara potranno essere ritirati a partire dalle ore 15: di sabato 28 Aprile fino alle ore 20:00 e domenica 29 Aprile dalle ore 6:30 alle ore 8:00.
La partenza della manifestazione è fissata per le ore 8.30, i partecipanti dopo aver preso il via da Colle S. Marco scenderà in direzione Ascoli Piceno ad andatura controllata, giunti in città si dirigeranno verso lo stadio dove verrà dato il via ufficiale, percorrendo la circonvallazione in direzione ovest si immetteranno sulla S.S. Salaria per raggiungere l’abitato di Mozzano, la strada fin qui è sempre a salire all’1.5% di pendenza media ed al Km 28 in località Roccafluvione si svolta destra dove inizia la prima asperità di giornata che conduce all’abitato di Palmiano, 6,5 Km con una pendenza media del 3,7%.
Appena fuori Palmiano si svolta a sx e si entra in una verdissima valle dove in 3 Km al 2,3% si giunge al piccolo borgo di Tavernelle, siamo al Km 37 ed i due percorsi si dividono, il medio va a sx verso il valico di Croce di Casale che si raggiunge dopo circa 5 km al 2,5% di pendenza media, da qui rapida discesa di 10 km e si ritorna a Roccafluvione ed al bivio con la S.S. Salaria si svolta in direzione a destra per circa 3,5 Km fino a Bivio Giustimana dove si imbocca la vecchia Salaria per dirigersi ad Ascoli Piceno, breve salita del Colle dell’Annunziata (Km 0,8 al 5%) e al termine della successiva discesa inizia la salita finale che in 10 km al 5,3% di pendenza media porta all’arrivo.
SALITE PERCORSO MEDIO
PALMIANO: Km 6,5 - Dislivello 125 mt - Pendenza media 3,7% - Pendenza max 8%
TAVERNELLE: Km 3 - Dislivello 180 mt - Pendenza media 2,3% - Pendenza max 10%
CROCE DI CASALE: Km 5 - Dislivello 140 mt - Pendenza media 2,6% - Pendenza max 8%
COLLE S. MARCO: Km 10 - Dislivello 530 mt - Pendenza media 5,3% - Pendenza max 8%
I concorrenti che invece opteranno per il percorso lungo alla divisione dei percorsi che avverrà al Km 37 all’inizio dell’abitato di Tavernelle svolteranno a dx in direzione Castel S. Pietro raggiunto dopo 1,3 Km di salita al 6,5% con una punta del 12%, giunti al bivio si svolta sx in direzione Force percorrendo la provinciale caratterizzata da saliscendi, alla periferia di Force i concorrenti svolteranno a sx per raggiungere in circa 6 Km in discesa la frazione Villa Pera, dove inizia un tratto di circa 7,5 Km caratterizzato da saliscendi che porta all’attacco della salita di Croce di Casale lunga Km 4,3 con pendenza media del 4,5% e massima del 10%, giunti sul valico gli atleti svolteranno a dx e dopo circa 10,5 Km si giunge al Valico della Pescolla, il punto piu’ alto della manifestazione con i suoi 940 mt. è questo uno dei tratti paesagisticamente piu’ belli del percorso con il Monte Vettore (la vetta piu’ alta delle Marche con i suoi 2478 mt), si prosegue in direzione Balzo di Montegallo per circa 4 km per poi iniziare la discesa che in 3,5 Km conduce in Fraz. Bisignano, seguono 16 Km in falsopiano a scendere che portano a Mozzano, una volta giunti ad Ascoli Piceno affronteranno la salita finaleche conduce a Colle San Marco.
SALITE PERCORSO LUNGO
PALMIANO: Km 6,5 - Dislivello 125 mt - Pendenza media 3,7 % - Pendenza max 8%
TAVERNELLE: Km 3 - Dislivello 180 mt - Pendenza media 2,3% - Pendenza max 10%
CASTEL S. PIETRO: Km 1,3 - Dislivello 85 mt - Pendenza media 6,5% - Pendenza max 12%
CROCE DI CASALE: Km 4,3 - Dislivello 188 mt - Pendenza media 4,5% - Pendenza max 10%
VALICO PESCOLLA: Km 10,2 - Dislivello 255 mt - Pendenza media 2,5% - Pendenza max 12%
MONTEGALLO: Km 3,8 - Dislivello 93 mt - Pendenza media 2,6% - Pendenza max 8%
COLLE S. MARCO: Km 9,8 - Dislivello 530 mt - Pendenza media 5,3% - Pendenza max 8%
In contemporanea alla Granfondo ciclistica, domenica 29 Aprile il Pianoro di Colle San Marco ospiterà una gara di corsa in montagna organizzata dall'AVIS Ascoli Marathon, una corsa sui sentieri della Montagna dei fiori per la quale sono previsti centinaia di partecipanti da tutta Italia, tutto ciò farà si che l'area sin dai giorni precedenti sarà invasa da migliaia di persone tra partecipanti, amici e famigliari al seguito, pertanto si consiglia a tutti coloro che arriveranno a San Marco di seguire le indicazioni predisposte dall'organizzazione.
< Prec. | Succ. > |
---|