Agnosine (Brescia) - Due giorni di festa e di sport, due giorni che hanno letteralmente preso d’assalto un intero paese, due giorni intensi e spettacolari in cui tutto il movimento off-road nazionale ha avuto come unico punto di riferimento la 13ª Agnosine Bike. Tanti campioni, tanti eventi ed una cornice di pubblico mai vista prima per il piccolo paese bresciano che quest’anno è stato sede dell’assegnazione dei titoli regionali lombardi XCO.
Un programma eventi iniziato ancora nella giornata di martedì con l’intervento della campionessa olimpica Paola Pezzo che ha catturato l’attenzione dei bambini delle scuole medie ed elementari di Agnosine mentre fuori il maltempo metteva a dura prova il tracciato di gara e la forza d’animo dei volontari che vedevano compromesse giornate intere di lavoro. Poi il sole e la macchina organizzativa che in poche ore ha messo in campo per l’ennesima volta tutta la sua passione per ripristinare quello che da li a qualche ora sarebbe stato il palcoscenico di un evento sportivo unico per Agnosine ed i suoi abitanti.
Nella sera è stata la volta dell’Agnosine Night Race che grazie alla parate di stelle e di campioni per le vie del paese ha riacceso l’entusiasmo degli organizzatori a poche ore del tanto atteso “giorno più lungo”. Un giorno lunghissimo, a dir la verità, ma estremamente spettacolare e coinvolgente. Alle ore 09.00 ha preso il via il Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 con le gare delle categorie agonistiche che per precauzione hanno corso su di un tracciato ridotto evitando i punti più impegnativi messi a dura prova dalle piogge del giorno prima. Esordienti ed Allievi hanno colorato le prime ore della mattina animando il pubblico che ora dopo ora iniziava a riversarsi nel piccolo comune della Valle Sabbia. Nel primo pomeriggio è stata la volta delle categorie amatoriali che per prime hanno collaudato il lavoro svolto dalle squadre della protezione civile di Agnosine lungo il percorso. Lo spettacolo ha così avuto inizio e mentre le gare andavano in crescendo anche la competizione e l’agonismo hanno avuto il sopravvento sul pubblico. Alle ore 15.00 si erano già assegnate gran parte delle maglie regionali 2012 ma lo spettacolo era solo all’inizio perché tutti attendevano solamente di poter assistere all’ultima gara in programma. Oltre 40 atleti appartenenti alla categoria Open erano il presupposto di un evento annunciato da tempo. Presenti tutti i big della mountain bike nazionale ed internazionale per una cornice quasi inaspettata per una manifestazione che fino allo scorso anno era una semplice gara provinciale ed addirittura sconosciuta a molti.
Ed invece eccoli li, pronti a prendere il via. La maglia tricolore di Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing), Ivan Alvarez Gutierrez e Michele Casagrande (Elettroveneta Corratec), Mirko Celestino (Avion Axevo), Massimo de Bertolis (Autopolar Cannondale), Samuele Porro e Johann Schweiggl (Silmax Cannondale), Daniele Mensi, Juri Ragnoli, Igor Baretto e Pierluigi Bettelli (Scott R.T.), Johnny Cattaneo e Mike Felderer (Full Dynamix), i giovani colombiani del Giant Italia Team, Serena Calvetti (Torpado), Umberto e Miriam Corti (CBE Merida) ed i campioni del KTM Torrevilla e molti altri ancora. Tutti al via della 13ª Agnosine Bike che a questo punto era già pronta a scrivere un’importante pagina della sua storia.
Una gara entusiasmante caratterizzata dalla grande risposta del pubblico che in poco tempo ha circondato e preso d’assalto i 4 km del tracciato disegnato tra i boschi e i borghi del paese. Una cornice unica per Agnosine che ha così coinvolto tutti i suoi abitanti e non solo. Dal paese si potevano udire i boati dei tifosi assiepati lungo i tratti più spettacolari ricavati sui pendii rocciosi e boschivi limitrofi mentre le scalinate che immettevano nei cortili tra le abitazioni erano alcuni dei punti presi d’assalto da parte di fotografi e telecamere, alla ricerca dell’immagine più spettacolare.
La gara dedicata agli Open ha avuto il suo unico protagonista, Marco Aurelio Fontana, ma ha saputo regalare uno spettacolo sportivo senza eguali. Gutierrez, Cattaneo, Mensi e tutti gli altri non si sono risparmiati regalando così al pubblico tutta l’essenza della mountain bike. Il campione italiano in carica ha dominato la scena, Gutierrez è giunto secondo recuperando su di un brillante Cattaneo in splendida forma, anche nell’XC. Serena Calvetti ha dominato tra le donne, Yesid Chia (Torrevilla) si è imposto tra gli Under mentre Gioele Bertolini (CBE Merida) ha conquistato vittoria e titolo tra gli Junior. “Una gara spettacolare e del tutto insolita per un campionato regionale XC – è stato il commento di Marco Aurelio Fontana a fine gara – si vede che gli organizzatori sono giovani e hanno la mtb nel sangue e sapevo sin da subito che quello che mi aspettava sarebbe stato un grande spettacolo con tanti nomi importanti e tanto pubblico a fare da cornice. L’Agnosine Bike è una gara organizzata bene che a mio avviso può puntare in alto. Certo non è facile fare tutto alla perfezione subito, ma credo che con dei piccoli accorgimenti questi ragazzi possono potare il loro tracciato ad essere tra i più importanti e divertenti d’Italia.”
L’Agnosine Bike cala il sipario incoronando i campioni regionali 2012 che si sono aggiudicati il titolo su di un tracciato tutt’altro che semplice: “Non pensavo che oggi avrei dovuto faticare così tanto – ha commentato Ivan Alvarez Gutierrez – devo ammettere che il percorso era davvero completo,tecnico e selettivo. Io non concorrevo per i titoli regionali ma credo che chi abbia vinto qui oggi può essere soddisfatto, non capita spesso di potersi confrontare su tracciati del genere. Qui vincevano solo i migliori biker Xc, tecnica e resistenza erano messe a dura prova. Devo fare i complimenti agli organizzatori che hanno avuto il coraggio di proporre un tacciato all’altezza dei titoli in palio, anzi, forse qualcosa in più!”
Enrico Andrini
Ecco tutti i campioni regionali lombardi XCO 2012:Esordienti I anno: Matteo Cucchi (Alpin Bike)Esordienti II anno: Giacomo Conti (Team Oliveto)Esordienti F I anno: Katia Moro (TX Active Bianchi)Esordienti F II anno: Giada Carminati (Scuola MTB S.Paolo)Allievi I anno: Kevin Leini (Scuola MTB S.Paolo)Allievi II anno: Robin Bianchetti (Alpin Bike)Allieve I anno: Silvia De Piaz (Melavì Tirano)Allieve II anno: Chiara Teocchi (TX Active Bianchi)Junior : Gioele Bertolini (CBE Merida)Junior F: Jenny Fontana (Melavì Tirano)Elitesport: Riccardo Panizza (Como Bike)Master 1: Andrea Giupponi (WR)Master 2: Simone Colombo (KTM Torrevilla)Master 3: Oscar Lazzaroni (WRMaster 4: Massimiliano Giuliani (KTM TorrevillaMaster 5: Natale Bettineschi (ASD Boario)Master 6: Roberto Viviani (Rosola Bike)Masterwoman 1: Valentina Salvagni (Como Bike)Masterwoman 2: Cristina Dusina (MTB Agnosine)Donne Open: Alessia Bulleri (Scott R.T.)Under 23 M: Tommaso Caneva (CBE Merida)Elite M: Igor Baretto (Scott R.T.)
< Prec. | Succ. > |
---|