Ven01172025

Aggiornamento:01:15:43

Back Strada Francesco Moser ospite d'onore alla Granfondo La Garibaldina

Francesco Moser ospite d'onore alla Granfondo La Garibaldina

Mentana (Roma ) - Sarà Francesco Moser, mito del ciclismo italiano, l’ospite d’onore della prima edizione del Gran Premio Città di Mentana La Garibaldina, Memorial Arnaldo Ciccolini, Granfondo che si disputerà il 29 aprile. Con 273 successi su strada Moser, soprannominato lo Sceriffo per la sua grande capacità di gestire il gruppo in corsa, è ancora oggi il corridore italiano più vittorioso di tutti i tempi. Nel suo palmares un Giro d’Italia, tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia e una Milano-Sanremo, oltre ad un campionato del mondo su strada e ad uno su pista e molti altri successi.

Per il Gruppo Ciclistico Ciccolini, organizzatore della competizione sportiva seconda prova del Circuito Centro d’Italia Lazio Cycling Telethon, portare Moser a Mentana significa realizzare un sogno. “L’idea di invitare l’ex campione mondiale è venuta durante una delle tante riunioni invernali – spiega Marco Ciccolini, uno dei dirigenti del Gruppo – sono seguiti i primi contatti e ora possiamo annunciare ufficialmente che il campione non solo sarà sul palco per premiare i partecipanti alla granfondo ma prenderà parte a tutti gli eventi collaterali che inizieranno già sabato 28 aprile”.  E’ il sindaco di Mentana, Altiero Lodi, a dare l’ideale benvenuto al campione: “Per noi è un orgoglio, ospitare in questa città un personaggio del calibro di Francesco Moser. Per 15 anni è stato il re incontrastato del ciclismo mondiale, regalando agli appassionati centinaia di vittorie. Sarà davvero emozionante festeggiare con lui i vincitori de La Garibaldina”. Leandro Fioroni, Marco Ciccolini e Maurizio Ruggeri, dirigenti del Gruppo ciclistico, stanno preparando gli ultimi dettagli della competizione dedicata ad Arnaldo Ciccolini, storico ciclista mentanese, scomparso nel 1991.

La Garibaldina sarà, inoltre, l’occasione per ricordare la celebre battaglia combattuta il 3novembre 1867 a Mentana, quando le truppe franco-pontificie si scontrarono con i volontari del generale Giuseppe Garibaldi. Per questo in programma, oltre a due giorni di appuntamenti culturali, musicali ed enogastronomici, animati dal noto dj Faber Cucchetti, ci saranno anche rievocazioni storiche dedicate alle valorose truppe garibaldine. La gara ciclistica prevede due percorsi: una mediofondo di 113 chilometri con un dislivello di 1400 metri ed una granfondo di 135 con un dislivello di 1900. Il circuito si snoderà lungo quattordici Comuni della Provincia di Roma e di Rieti. I primi cinque classificati di ognuna delle nove categorie maschili (dagli junior sport 17-18 anni fino ai master 7 over 60) e tre femminili (Master 1, 2 e 3) saranno premiati all’arrivo a Mentana, previsto per le ore 15, da dove si partirà alle ore 9.

Ricco il pacco gara: occhiali Kayak con 3 coppie di lenti, manicotti Hicari personalizzati, integratori Gensan (sali, barretta e maltodestrine) e prodotti tipici della gastronomia mentanse. Inoltre sarà sorteggiata la bici Moser 111 che sarà consegnata direttamente dal campione.

 

Fonte: Alessandro Malaggesi