Ven01172025

Aggiornamento:01:15:43

Back Strada Toia regala alla C-Performance il primo podio

Toia regala alla C-Performance il primo podio

Il C-Performance Factory Team festeggia il primo podio stagionale, in occasione della Granfondo Perini Coppa Piacentina di domenica 1 aprile che ha visto al via circa 2.000 partenti. E’ Riccardo Toia a conquistare il terzo posto, confermando un’ottimo stato di forma già evidenziato nella gare delle settimane precedenti.

Dopo il via, un primo tentativo di fuga ha caratterizzato la corsa con un drappello di sette atleti. E’ al termine della prima salita a Prato Barbieri che il tentativo si esaurisce. E’ nel successivo falsopiano che Toia (in total look giallo per l’occasione, in qualità di leader di Coppa Lombardia C-Performance), mette in atto un deciso attacco e si invola solitario, cercando di anticipare i due grandi favoriti di giornata Rumsas e Nicoletti (ben cinque granfondo vinte in due dall’inzio di stagione).

Ottimo il ritmo del varesino che scollina sul Gpm successivo con quasi due minuti di vantaggio. E’ nella successiva discesa che Nicoletti decide di forzare l’andatura e con lui esce dal gruppo di inseguitori Rumsas, poco prima rientrato dopo una doppia foratura.

Il tentativo di ricongiungimento dei due inseguitori riesce poco prima di Vernasca. Toia collabora alla fuga a tre fino all’ultimo impegnativo muro in pavè di Castell’Arquato, dove la fatica dovuta alla lunga fuga (quasi 50 chilometri in solitario) e l’andatura crescente dei due avversari creano la differenza. Toia si stacca dai due avversari di qualche manciata di secondi che risulta determinante. Questi ultimi vanno a giocarsi la vittoria finale in volata sull’arrivo di Carpaneto Piacentino (per la cronaca volata terminata ex-aequo), mentre Toia chiude a soli ventisette secondi, conseguendo cosi il primo podio del C-Performance Factory Team.Una giornata da incorniciare per Riccardo, vero “cannibale” di giornata che conquista anche un importanteconsolidamento della maglia gialla di leader di Coppa Lombardia, mettendo altri tre minuti tra se e gli inseguitori diretti in classifica generale e che rafforza ulteriormente il primato nellaClassifica dello Scalatore che gli vale nuovamente la maglia a pois.

Prestazione di rilievo anche per Andrea Natali, alle prese con una giornata non delle migliori. L’orobico malgrado tutto stringe i denti e consegue un tredicesimo posto assoluto in una gara che conferma la sua natura di lottatore e che troverà sicuramente più sfogo nelle prossime gare più adatte alle sue caratteristiche.

Prestazione di assoluto rilievo anche per Massimiliano Toia che nel percorso Medio consegue un ottimo settimo posto in una gara ricca di specialisti, che gli vale la vittoria di categoria e ilsecondo posto nella Classifica Generale di Coppa Lombardia per le Mediofondo. Bene anche Dario Caruso, quattordicesimo e buon o anche il debutto stagionale di Michele Cadei al rientro alle corse dopo l’incidente di qualche settimana fa.

Prossimo appuntamento ufficiale del C-Performance Factory Team in occasione della Granfondo dei Tre Laghi a Salò il prossimo 15 aprile.