Sole e temperature miti, tutto è pronto perché la stagione delle ruote magre abbia inizio. Tra gli appassionati di ciclismo su strada c’è chi ha già messo da parte qualche chilometro e chi, invece, deve ancora lanciarsi nella prima granfondo di stagione, ma per tutti è alle porte un appuntamento tutto nuovo, nato quest’anno, e cioè quello con il Tour di Primavera ZeroWind.
Il challenge è stato ideato per accompagnare i granfondisti nell’avvio di stagione, riunendo tre eccellenze del panorama ciclistico del nord-est comprese tra aprile e giugno. L’inaugurazione ufficiale del Tour di Primavera ZeroWind 2012 è in programma il 15 aprile, quando le sponde bresciane del Lago di Garda ospiteranno il primo atto della trilogia di primavera, ovvero l’11.a Gran Fondo “Giro dei 3 Laghi”.
Per aprire la stagione ci sarà, tra poco più di un paio di settimane, l’opportunità di scegliere tra due distanze, Mediofondo di 96 km e Granfondo di 130 km, entrambi con partenza da Polpenazze del Garda e percorsi suggestivi tra le rive dei tre laghi (da cui il nome della manifestazione) di Garda, di Valvestino e d’Idro. L’impegno complessivo è tarato sulla stagione, tuttavia ci sarà da salire e sudare in salita, in particolare con le due ascese di Navazzo e Capovalle (sede del GPM) in comune ad entrambi i tracciati, per un totale di 1.000 metri (Mediofondo) e 1.750 metri (Granfondo) di dislivello all’insù.
Il primo capitolo del Tour di Primavera ZeroWind è in avvicinamento, a breve sarà ora di conoscere i successori di Davide Montanari e Katia Mennea e di Niki Giussani e Tanja Kaliakina, ultimi a firmare l’albo d’oro della Gran Fondo “Giro dei 3 Laghi” lo scorso anno. Terminate le fatiche tra alture e specchi d’acqua, l’appuntamento successivo per i “challengisti” è in calendario il 20 maggio con la 4.a Gran Fondo della Valpolicella Zen Air.
Anche questa primavera la granfondo veronese sarà di casa a Valgatara di Marano di Valpolicella (VR), con alcune novità apportate al percorso rispetto alla passata edizione. Tra queste spicca la cronoscalata Ponte de Veja – Corrubio di 2,5 km che coinvolgerà tutti i partecipanti, ovvero sia coloro che sceglieranno il Mediofondo (80 km) sia coloro che opteranno per il percorso Granfondo (120 km). Due tracciati vari e avvincenti, studiati in modo da coinvolgere attivamente diverse località della zona, quali Sant’Ambrogio, San Pietro, Pescantina, Negrar, Fumane, Sant’Anna, Marano, sede di partenza e arrivo, e anche la città di Verona.
Proprio quest’ultima sarà teatro del gran finale del Tour di Primavera ZeroWind, la Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona del 3 giugno, ai nastri di partenza con l’edizione numero 7.
Sono due i percorsi della granfondo, ovvero Granfondo di 145 km con 3.300 metri di dislivello e Mediofondo di 85 km con 1.400 metri di dislivello, anche quest’anno è confermata l’attesa parentesi dedicata agli amanti della fatica. Si tratta della cronoscalata collocata nel tratto che dalla Valpantena porta ad Erbezzo, una salita montana posta nei km iniziali e da sempre apprezzata dagli scalatori, lunga 9,38 km e con 580 metri di dislivello. Sul sito della garawww.granfondodamianocunego.it sono disponibili i link per scaricare le tracce gps e le mappe dei singoli tracciati. Quest’anno è stato inserito un nuovo tratto (posto attorno a località San Francesco, poco dopo il 50° km) e, soprattutto, è stata studiata una nuova logistica di partenza e arrivo in Via Guido D’Arezzo, per unire la comodità dei concorrenti alla bellezza di uno start in pieno centro cittadino.
La partecipazione al Tour di Primavera ZeroWind 2012 è aperta alle categorie Donne 1 (18/34 anni), Donne 2 (dai 35 anni), Mastersport (18/29), Master 1 (30/34), Master 2 (35/39), Master 3 (40/44), Master 4 (45/49), Master 5 (50/54), Master 6 (55/59) e Master 7 (dai 60 anni), gli iscritti al circuito verranno collocati in griglia di merito in tutte e tre le prove.
Le iscrizioni sono in corsa, per partecipare è sufficiente compilare il modulo e seguire le istruzioni riportate sul sito www.tourdiprimavera.it oppure collegarsi direttamente awww.winningtimesportservices.it (fax 0376 380479), la quota di partecipazione alle tre gare è di 75 Euro.
Info: www.tourdiprimavera.it
Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini
< Prec. | Succ. > |
---|