Fara in Sabina - Punta a superare quota mille partecipanti la settima edizione della Granfondo delle Cerase Moser, in programma domenica 10 giugno a Passo Corese di Fara in Sabina. E' quanto affemrato nel corso della presentazione tenutasi ieri al Comune di Fara da Paolo Imperatori, coordinatore del Comitato organizzatore, capeggiato dall'Ads Pedala Piano del presidente Mei. Un obiettivo che non sembra così difficile da raggiungere anche in virtù dell'appartenenza al Circuito degli Italici, al Trofeo Centro d'Italia Lazio Cycling e al Giro d'Italia Amatori Fci. Tanti gli ospiti presenti: Simone Fratini , consigliere comunale con delega Sport, Mario Valentinict, ct della nazionale italiana di Paraciclismo, Nicolangiolo Zoppo, referente Trofeo Centro d'Italia Lazio Cycling Tour, Pierluigi Filosomi, consigliere regionale della Fci, Enrico Rizzi, responsabile regionale della struttura tecnica fuoristrada della Fci e Alfredo Molendi, rappresentante del Circuito degli Italici.
Tre i percorsi: granfondo di 122 chilometri (1900 metri di dislivello), mediofondo di 82 chilometri (1500 metri di dislivello) e cicloturistico di 36 chilometri (750 metri di dislivello). Confermati tutti e dieci i ristori, più quello finale al traguardo. Sarà ampliato il servizio medico con sei autoambulanze al seguito della carovana ciclistica e il punto medico al traguardo. Ricco il pacco gara: prodotti tecnici, integratori e prodotto tipico locale. Novità importantissima saranno l’arrivo e la partenza all’interno del centro abitato di Passo Corese. L’organizzazione ha lavorato su un paio di modifiche nei percorsi per togliere due tratti con fondo sconnesso. Tante le località suggestive che saranno affrontate nel corso della manifestazione. Al chilometro 30 ci sarà la deviazione per i cicloturisti, che si ricongiungeranno con mediofondo e granfondo a Granica di Castelnuovo di Farfa (poco più di 15 chilometri all’arrivo).
La divisone tra granfondo e mediofondo sarà in località Fiacchini: la mediofondo girerà a sinistra verso Casaprota, la granfondo a destra verso Poggio Moiano. Ci sarà anche una gara nella gara, con la cronoscalata individuale presso l’abazia benedettina di Santa Maria in Farfa, aperta anche ai cicloturisti purché muniti di chip, che vedrà premiati tutti i vincitori di categoria. Riconfermate le stesse modalità del 2011 per le premiazioni individuali e per quelle degli assoluti, mentre la premiazione per le società sarà allargata alle prime dieci. Simpatico omaggio pensato dagli organizzatori sarà l’iscrizione gratuita per eventuali partecipanti nati proprio il 10 giugno. Encomiabile, come sottolineano gli organizzatori, la collaborazione data dall’Amministrazione di Fara in Sabina.
Gli organizzatori hanno inoltre predisposto un interessantissimo pacchetto ospitalità per i partecipanti che potranno alloggiare a prezzi convenzionati nelle strutture della zona grazie alla stretta sinergia con l’agenzia di viaggi Molly Tour di Passo Corese (sede di partenza e arrivo) proponendo al costo di 40 euro pernottamento, prima colazione e possibilità di usufruire della stanza anche per il dopo gara sino alle 17 del pomeriggio.
Ci sarà spazio anche per la solidarietà dove gli organizzatori e i partecipanti della Granfondo delle Cerase sosterranno la lotta contro le malattie oncologiche tramite l’iniziativa di beneficienza promossa dall’Associazione Onlus ALCLI Giorgio e Silvia.
Tutte le info su www.granfondodellecerase.com.
A.P.
< Prec. | Succ. > |
---|