Sab01182025

Aggiornamento:10:30:02

Back Strada Arredamenti Berutti 41 anni da protagonista delle due ruote cuneesi

Arredamenti Berutti 41 anni da protagonista delle due ruote cuneesi

Vezza d’Alba –  Con il concludersi della stagione agonistica strada e al prossimo volgere dell’inverno, quasi tutte le società ciclistiche radunano i propri associati per festeggiare l’anno trascorso, con l’intento di tracciare il bilancio della stagione e fare progetti per quella futura. Il 2012, anno bisestile. Anche l’ASD Arredamenti Berutti, la più antica associazione ciclistica amatoriale della provincia di Cuneo, con i suoi 41 anni di attività e tutt’ora in grado di primeggiare con i suoi atleti, su tutti i fronti ciclistici, non si sottrae alla felice ricorrenza.

Dei tre fratelli, Pietro, Giuseppe e Giovanni Berutti, che nel lontano 1970 hanno dato vita al sodalizio che ha cavalcato un terzo del XX secolo e i primi 11 anni del XXI, è rimasto Giovanni, il più vivace e determinato a portare avanti un’attività sempre dispendiosa ma altrettanto ricca di passione e soddisfazioni. Di Pietro e Giuseppe, scomparsi nel recente passato, rimane il piacevole ricordo, reso sempre fresco dal Memorial che si disputa ad Alba nel mese di Maggio.

Giovanni Berutti, sempre accompagnato dalla gentile consorte, signora Rita, si occupa di tutte le “faccende” inerenti il sodalizio. E’ presidente, direttore sportivo, magazziniere, sponsor, anfitrione e amico di chiunque voglia fermarsi con lui a scambiare quattro chiacchiere sorseggiando un caffè, che lui ti offre sempre volentieri.

Tra le cose irrinunciabili che l’ASD Arredamenti Berutti fa, c’è il pranzo di fine stagione dove corridori, mogli e fidanzate si ritrovano un’ultima volta senza l’assillo di una gara. Quest’anno il luogo scelto per la festa è il Ristorante Divin Roero di Vezza d’Alba, un grazioso locale in punta al bricco di Vezza che, visto dall’esterno sembra una normale trattoria, ma quando sei dentro è come essere in una bomboniera nella quale puoi scambiare confidenze con i tuoi amici senza che estranei possano interferire. Il cibo è tradizionale e genuino, preparato con l’abilità e la fantasia dei migliori chef.

E’ un ritrovo tra amici, durante il quale, tra una portata e l’altra, patron Vanni Berutti, che è anche Vice Presidente Provinciale Udace, illustra i brillanti risultati della stagione, confortato dalla presenza della signora Maela Milesi e del sottoscritto, rispettivamente Presidente Provinciale e Regionale Udace, nonché dal consigliere provinciale Gianni Antigo, presidente del gruppo sportivo Ferrero e la sua gentile signora.

Berutti spende parole d’elogio per gli ospiti e per le signore, alle quali offre un carino omaggio floreale, signore o signorine durante l’anno trascorrono parte del loro tempo in attività poco consone alla loro indole, ma consapevoli di fare cosa gradita al figlio, marito o fidanzato. E’ poi la volta del resoconto statistico dal quale emerge che i 18 atleti del gruppo hanno partecipato a ben 195 manifestazioni, alcune delle quali anche extra regionali, con 498 presenze individuali (nel 2010 erano state 336), 8 vittorie, tra arrivi e campionati e 32 piazzamenti assoluti nei primi 5.

Per ultima, la premiazione del Campione Sociale che quest’anno e per la seconda volta nella storia dell’ASD vede due corridori ex equo. Si tratta di Marco Mondo e Alex Moschini. Mentre il primo è all’estero e non può essere presente, il secondo si gode tutti gli applausi e il bel premio che il presidente gli tributa. I due vincono la classifica davanti a Marino Giuliano, Mauro Lorenzoni e Shara Giuliano. Parole di elogio anche per tutti gli altri presenti: Shara e Marino Giuliano, Fabrizio Bernardon, Giovanni Ferrero, rovinosamente caduto con Mauro Lorenzoni al Campionato Regionale, Eugenio Bertolini, Giovanni Panero e Alessandro Gagliardini. Un po’ di rammarico per chi non è potuto essere presente.

Per il 2012 non ci sono novità, tutti sono stati confermati e pensano già ad una stagione migliore di quella appena terminata. Il tempo è passato senza che ce ne accorgessimo, come avviene tra amici. Ci alziamo sazi e soddisfatti dell’ottimo cibo e del piacevole pomeriggio, contenti di augurare al presidente della società Giovanni Berutti e a tutti i suoi componenti Buon 2012!

 

A cura di Valerio Zuliani