Sab01182025

Aggiornamento:06:38:41

FCI Molise, a Mirabello Sannitico torna lo spettacolo del cross country eliminator con il Memorial Carmela Battista

 

 

A Mirabello Sannitico il brivido e le emozioni della cross country eliminator stanno per tornare: è il motivo conduttore della terza edizione del Memorial Carmela Battista in programma domenica 12 giugno valevole come prova unica di campionato regionale eliminator FCI Molise e rientrante nella combinata a squadre omnium che racchiude tutte le discipline del ciclismo off-road (cross country, eliminator, marathon e granfondo).

La cross country eliminator è una disciplina che in Molise ed anche sul territorio nazionale sta prendendo sempre più piede con l’articolazione della gara in circuito cittadino con partenza stile motocross e con 4 atleti alla volta ad eliminazione diretta.

Una manifestazione unica dedicata a tutti gli appassionati dello sport adrenalinico che, per una domenica, potranno assistere a un altro spettacolo autentico in ricordo della compianta Carmela Battista, madre di Donato Mignogna che è l’organizzatore materiale in loco dell’evento nonché tesserato con la Matese Mountain Bike presieduta dal dinamico Giovanni Caccavelli.

Con ritrovo per tutti i partecipanti fissato alle 14:30 fissato presso il campo sportivo e partenza alle 16:00 in pieno centro di Mirabello Sannitico, il percorso è un anello di 760 metri da ripetere una o due volte a seconda del numero di partecipanti ed è caratterizzato dalla presenza di ostacoli e trampolini tipici della specialità eliminator transitando per le seguenti strade: Via Fossi, Via Napoli, Via Fontana, Via Roma, Vico Mulino, Via Foggia per poi ritornare in piazza Vittorio Verdone sede della partenza e di arrivo.

Per esigenze tecniche ed organizzative sono state predisposte due macro-categorie o fasce di categorie: la numero 1 (master junior, élite sport, master 1-2-3) e la numero 2 (master 4-5-6 e over).

In base al numero dei concorrenti saranno decise le eventuale qualifiche e le manche da quattro atleti alla volta. Nel caso ci siano pochi concorrenti per formare le fasce sopra indicate, si procederà con la formazione di un’unica fascia. Eventuali variazioni saranno decise insieme alla giuria prima della partenza.

Video edizione 2015 (Tele Molise) al link https://www.youtube.com/watch?v=xo-0ybhSe14&feature=youtu.be