Sab01182025

Aggiornamento:06:38:41

La XC Race di San Giacomo degli Schiavoni si presenta

 

 

Domenica 29 maggio è il giorno della seconda edizione della XC Race di San Giacomo degli Schiavoni alle porte di Termoli.

Lo staff organizzativo della Amatori Mtb Termoli è al lavoro sui particolari della manifestazione per eguagliare e migliorare il pieno successo dell’edizione 2015 che è stato l’anno di esordio agli occhi del movimento ciclistico regionale fuoristrada sotto l’egida della Federciclismo Molise.

La XC Race di San Giacomo degli Schiavoni è il vero fiore all’occhiello dell’intera attività dell’Asd Amatori Mtb Termoli: nata solo nel 2012, per iniziativa di sei amici, l’intento era quello di creare aggregazione tra tutte quelle persone che amano vivere a stretto contatto con la natura, praticando una sana attività sportiva e condividere sensazioni uniche in compagnia di chi ha la passione per la mountain bike.

L’associazione, oggi con i suoi 40 tesserati all’attivo, si occupa nello specifico di promuovere lo sport del ciclismo, in particolare quello della mountain bike,  al fine di valorizzare i territori limitrofi a Termoli, caratterizzati oltre che dall’attraversamento del tratturo L’Aquila/Foggia anche dalla presenza di un bosco naturale sito in territorio del comune di San Giacomo degli Schiavoni, nel quale sono stati aperti numerosi sentieri e single tracks, ideali per poter pedalare su una bicicletta da mountain bike, lungo i quali verrà svolta buona parte della gara di “cross country” di fine mese valevole come seconda tappa del Campionato Regionale Molisano.



Nel dettaglio il percorso misura 5,4 chilometri da ripetere più volte con un dislivello di 190 metri a giro per circa il 10% di asfalto e mattoncini, per il resto si inoltra tra le carrarecce e i single track del bosco.

Importante il sostegno dell’amministrazione comunale di San Giacomo degli Schiavoni e degli sponsor (molti anche di matrice locale) che hanno dato il loro contributo per l’organizzazione della gara: SIET Impianti Elettrici di Ferretti Marino S.n.c., Del Giudice S.r.l., Decò Supermercati, Tesla Bike, Stabilimento Balneare Lido Stella Marina (Campomarino), Hotel Meridiano, Hotel Mistral, Agenzia Viaggi Miramed Travel, Hotel Europa, Bar Pasticceria La Rotonda Degnovivo, Sim One Telefonia, Camillo Dagostino Riello Rappresentanze, Molino Abruzzese, Bobbo Casa del Parmigiano, Cantine Di Tullio, Rungikers e Di Paola Idrosanitari.

QUOTE DI ISCRIZIONE E MODALITA’ DI ADESIONE
Il costo della gara sarà di 17 euro più 2 euro per il noleggio chip. Iscrizione obbligatoria per tesserati FCI a mezzo fattore K (ID GARA 113332), per i tesserati di altri enti della consulta inviare mail ad  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Video promo XC Race di San Giacomo degli Schiavoni al link https://www.youtube.com/watch?v=3PAgi_0c98M&app=desktop