Ven09202024

Aggiornamento:01:00:31

Mirko Farnisi e Claudia Andolina: una marcia in più alla Marathon Scorace Lombardo

 

 

Successo confermato: la seconda edizione della Marathon Scorace Lombardo, in scena a Buseto Palizzolo (Trapani), ha rispettato tutte le aspettative grazie a un’organizzazione eccellente per una manifestazione che è entrata da quest’anno a far parte del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo.

Circa 150 i bikers che si sono impegnati su due percorsi, prevalentemente sterrati, nelle aree naturalistiche più interessanti del territorio trapanese: un polmone verde di 750 ettari tutti ricoperti di rigogliosa vegetazione tra Buseto Palizzolo, cittadina di partenza e di arrivo, e il bosco Scorace.

Il Team Lombardo ha fatto gli onori di casa e nel migliore dei modi con il recital di Mirko Farnisi, primo sul percorso marathon di 59 chilometri in 2.18’15” davanti a Giuseppe Di Salvo (Velo Club Maggi) e Giuseppe Zagarella (Team Lombardo Bike) entrambi al traguardo con un gap di circa 7 minuti.

Al femminile, sul gradino più alto del podio, ancora Claudia Andolina (Team Lombardo Bike) alle sue spalle hanno concluso nell’ordine Maria Lucia Minervino (Asd Superteam) e Anna Marchese (Asd Ciclelite Alcamo).

Il caldo ha fatto la sua parte  su un percorso tecnico, sabbioso e polveroso – ha dichiarato Mirko Farnisi -, i concorrenti erano molto agguerriti. Questa vittoria mi dà fiducia per il prosieguo della stagione ”.

Così Claudia Andolina: “ Siamo contenti e soddisfatti della nostra performance, il percorso è cambiato ma è stato divertente e al tempo stesso impegnativo ”.

Oltre a Farnisi (élite), Di Salvo (master 1), Andolina (donne èlite), Minervino (master donna 1) e Marchese (master donna 2), primato di categoria sul lungo ad appannaggio di Giuseppe Pellegrino (Bike Team Nicolosi) tra gli élite sport, Giuseppe Canino (Asd Maiorbikeracing Team) tra i master 2, Gerlando Strinati (Asd Racing Team Agrigento) tra i master 3, Pietro Agosta (Asd Maiorbikeracing Team)  tra i master 4, Vito Lombardo (Team Lombardo Bike) tra i master 5 e Guido Biasoli (Team Ferrara Bike) tra i master 6.

Ancora tanta Sicilia sull’intero podio della mediofondo di 43 chilometri: Christian Toia (primo tra i master 1) e Vincenzo Weimar (master 3) entrambi portacolori dell´Asd Airone Partinico, terzo posto per Baldassare Catalano (Asd Team Ucci Trapani), vittorie di categoria a Lucio Marchese (GS Napoli) tra i master 4, Antonino Castiglione (GSD Drepanon Bike Tp) tra i master 2, Eugenio Giacomazzi (Team Ucci Trapani) tra i master 5, Mauro Capizzi (Extreme Sport Tour Sicilia) tra gli élite sport e Maria Enrico Ciotta (GSD Drepanon Bike Tp) tra i master 6.

La Granfondo su strada e la Marathon Scorace Lombardo hanno dato spazio non solo allo sport ma anche alle iniziative per tutta la famiglia con degustazioni di prodotti agroalimentari del territorio, musica, danza e spinning che hanno visto l´arrivo di tantissimi visitatori alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Buseto Palizzolo.

Menzione d’onore per Gaspare Lombardo, premiato con una maglia del Trofeo dei Parchi Naturali: un omaggio a una persona di grande spessore umano che all’età di 80 anni manifesta tanta passione per il ciclismo, insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica, a nome dell’azienda che dal 1952 porta il suo nome e che conta oltre 700 punti vendita in Italia e una sede, aperta nel 2005, in Germania, a Rheinmuster.

Soddisfatto del buon esito di questo binomio marathon-granfondo Emilio Lombardo, amministratore di Lombardo Bikes: “ Organizzazione perfetta, tantissimi visitatori e molti i complimenti dei partecipanti, anche esteri, che tornano a casa con un ricordo indimenticabile, ovvero quello dei nostri splendidi paesaggi ”.

 

Video arrivo marathon Farnisi e Andolina https://www.youtube.com/watch?v=b_doRdkFXTA a cura di Atlantide Video Service

 

Classifiche complete percorso lungo al link http://www.mtbonline.it/Risultato/1153/1/

Classifiche complete percorso corto al link http://www.mtbonline.it/Risultato/1153/2/