Sab01182025

Aggiornamento:06:38:41

Back Gran Fondo Team Prima gioia per lo Scott Team Granfondo alla Lake Garda Cycling Marathon

Prima gioia per lo Scott Team Granfondo alla Lake Garda Cycling Marathon

 

 

La prima gioia per il team giallo nero arriva grazie al forte corridore veneto, Igor Zanetti, che si aggiudica la Lake Garda Cycling Marathon. Il migliore granfondista italiano delle ultime stagione, porta così la prima tanto attesa vittoria in casa dello Scott Team Granfondo.

La prova trentina, andata in scena a Torbole, in una giornata stupenda dal punto di vista meteo, la quale ha saputo esaltare ancor di più la bellezza del territorio, ha visto il Team Scott Granfondo scendere in gara con il vincitore Igor Zanetti, Federico Dal Pont, Simone Boscaini e Andrea Molini.

Gli atleti giallo neri, insieme ai numerosi granfondisti presenti per la bella manifestazione trenitina, sono partiti puntuali da Torbole alle ore 8.30. Pronti via, e subito gli atleti dello Scott Team Granfondo entrano nel vivo della corsa piazzando Boscaini e Dal Pont nella prima fuga di giornata; questo tentativo durerà poco, infatti il gruppetto di testa verrà riassorbito dalla prima parte del gruppo sulla prima ascesa di giornata.

Durerà poco anche la permanenza in gruppo di Dal Pont e Boscaini, i quali appena ripresi, si lanceranno nuovamente all'attacco, portando con loro altri cinque corridori e creando così un drappello al comando di sette corridori.

I sette al comando procederanno immediatamente di comune accordo, andando a puntare la penultima salita di giornata, quella che porta a San Zeno di Montagna, con circa un minuto di vantaggio sugli inseguitori. Sarà su queste pendenze che entrerà in scena Igor Zanetti, infatti, sarà proprio lui il primo corridore a riportarsi in solitaria sugli atleti al comando. La gara, a questo punto, vede una situazione con otto corridori in avanscoperta e circa dodici atleti ad inseguire.

L'inseguimento da parte degli immediati inseguitori si concretizzerà all'inizio della statale della Gardesana, portando la testa della corsa a venti corridori.

Questa situazione durerà poco, infatti, quando mancano circa 5 chilometri a puntare l'ultima ascesa verso San Michele, l'indomito Dal Pont, insieme ad un altro corridore, lanciano l'ennesimo attacco agli avversari.

Ai piedi dell'ultima salita i due possono contare su un minuto di vantaggio, che però risulterà insufficiente in quanto, alle loro spalle, Zanetti, saluta la compagnia riportandosi in solitaria sugli attaccanti, i quali, una volta raggiunti, vengono immediatamente distanziati.

Il veneto dello Scott Team Granfondo farà la successiva discesa e i quindici chilometri di pianura per arrivare all'arrivo in solitaria, giungendo sul traguardo di Torbole con un minuto e quindici secondi su un gruppetto di cinque atleti, che ha visto Andrea Chiminello e Mauro Facci, piazzarsi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Dopo una prova molto generosa, Federico Dal Pont e Simone Boscaini, chiuderanno la prova al settimo e al decimo posto. Ottima la giornata di Andrea Molini che si classifica 29° assoluto.

Sabata 8 aprile è arrivata la prima vittoria in assoluto per il team bergamasco che, nella Krono Race Città di Teolo, con Andrea Molini, conquista la vittoria. La cronoscalata si è disputata su una salita di 3,20 chilometri con una pendenza media del 7,4%. Nell'impegnativa salita, Molini, ha messo in strada tutta la sua classe sopravanzando Alessandro Garziera di un secondo e Guido Girardi di due secondi.

Per rivedere lo Scott Team Granfondo in gara bisognerà attendere il 23 aprile quando andranno in scena la Granfondo Città di Marostica e la Granfondo Firenze De Rosa.

La squadra ha anche un sito ufficiale dove si possono trovare tutte le informazioni del team e i risultati costantemente aggiornati.

Segui l'attività del Team Scott Granfondo anche su Facebook